Cade la Vismederi Costone Siena che a Montevarchi si deve arrendere alla Fides dopo un finale convulso. Un risultato comunque ininfluente ai fini della classifica finale vista la contemporanea vittoria dei Dukes Sansepolcro sul campo di Valdisieve. Per la squadra senese ora ci saranno due settimane di stop nelle quali si delineeranno definitivamente le squadre che prenderanno parte alla seconda fase e sarà stilato il calendario. L’appuntamento va quindi al finesettimana del 2 e 3 marzo in cui, verosimilmente, il Costone tornerà a giocare.
Partenza contratta dei senesi che dopo le conclusioni di Banchero e Zeneli subiscono un mini-parziale firmato dai fratelli Sereni e Pedicone e che vale il 10-6 Fides. Siena risponde con la bomba di Banchi e il canestro di Ondo Mengue ma, dopo il time-out chiamato da coach Paludi, è la Fides che si issa sul +7 con le triple di Boanciani e Tommaso Sereni. Gli ospiti provano a chiudere gli spazi in difesa e, grazie alla conclusione dalla lunga di Ceccarelli e i punti di Nasello e Ondo Mengue, riescono a chiudere sul 22-20 al primo quarto. È il parziale dei montevarchini a inaugurare i secondi 10’ di gara e che vale il 32-20, mentre il Costone sembra non riuscire a trovare la via del canestro. A sbloccare la situazione, dopo oltre 240” di gioco, è Luigi Bruttini con un tiro dalla lunga ma i canestri di Pedicone e Malatesta portano i loro sul +13. Dopo che la Fides ha toccato anche il +15, sono i punti di Banchero che limano lo svantaggio. Si va all’intervallo sul 38-28.
Al rientro dagli spogliatoi è Nasello che prova a guidare il Costone alla riscossa: i suoi punti portano Siena sul -9. La Fides cerca di replicare con il gioco da tre punti di Tommaso Sereni, ma la bomba di Terrosi e i punti di Bruttini riescono a riportare la formazione di Tozzi sul 47-42 con 3’28” da giocare nel quarto. Il canestro di Zeneli riporta addirittura sul -4 i senesi ma a interrompere il break ci pensa Malatesta che riesce a tenere due possessi di distanza tra le squadre. Agli ultimi dieci minuti di gara il tabellone recita 50-44. Pronti, via e Banchero firma il -4. Montevarchi prova a rallentare il ritmo e a gestire il vantaggio, riportandosi anche sul +8. Proprio quando Siena sembrava alle corde sono i punti di Zeneli che rimettono tutto in discussione e il 2/2 dalla lunetta di Bruttini vale il -1 per Siena. Il tiro dall’arco di Pedicone fa 60-56 quando mancano 3’ alla sirena finale e restituisce ai suoi un buon margine. La squadra di Tozzi gioca il tutto per tutto e riesce anche a riagguantare la parità ma, nel finale, gli episodi premiano Montevarchi. La partita termina 66-64 per la Fides.
Wetech’s Fides Montevarchi – Vismederi Costone Siena 66-64
Parziali: 22-20; 38-28; 50-44;
Fides: Bernini ne, Francini, Marciano ne, Pedicone 16, Hasanaj, Caponi 3, Sereni T. 18, Dainelli ne, Zacchigna 10, Bonciani 6, Sereni F. 6, Malatesta 7.
Allenatore: Riccardo Paludi
Costone: Brocco ne, Banchero 13, Tognazzi ne, Ceccarelli 3, Massari ne, Terrosi 3, Banchi 7, Zeneli 9, Piattelli ne, Ondo Mengue 6, Bruttini 9, Nasello 14.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Cignarella, Giannini.