La stagione 2019-2020 di Basketball Champions League si concluderà con una Final Eight. Prima, però, si dovranno giocare due partite, il 16 settembre alle 20:30, cioè quelle degli ottavi che erano rimaste sospese pur essendo arrivate alla bella di spareggio: JDA Digione-Nizhny Novgorod e Tenerife-Filou Ostenda. Atene è stata scelta come città ospitante della Final Eight a seguito della sospensione delle competizioni internazionali: il BCL Board ha preso la decisione unanime il 30 marzo. Il format prevede gare ad eliminazione diretta, da svolgersi tra il 30 settembre ed il 4 ottobre 2020.
Sono sei le squadre che si sono già qualificate per la Final Eight: AEK (Grecia), Casademont Zaragoza (Spagna), ERA Nymburk (Repubblica Ceca), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (Israele), San Pablo Burgos (Spagna), e Türk Telekom (Turchia). In tutto, otto squadre prenderanno parte all’evento principale della quarta stagione della Basketball Champions League nell’ultimo weekend di settembre presso la capitale greca. Le gare si giocheranno presso la Nikos Galis Olympic Indoor Hall (18.000 persone di capienza), campo di casa dell’AEK. La decisione riguardante la presenza o meno dei tifosi all’arena sarà presa solo in un secondo momento e comunque in accordo con le autorità ufficiali greche, che stabiliscono leggi e regolamenti.
La curiosità dei tifosi in questa fase è rivolta soprattutto ai roster che schiereranno le squadre in gioco e a tal proposito è possibile individuare quelli che parteciperanno alla prossima edizione del torneo. L’AEK si presenta con Zisis, Langford, Lojeski, Maciulis, Moreira, Gkikas, Toliopoulos, Jankovic, Chrysikopoulos, Slaughter, Moraitis, Rogkavopoulos e Mavroeidis. Il Casademont Zaragoza conterà su Ennis, Seeley, Brussino, Benzing, Hlinason, San Miguel, Sulaimon, Barreiro, Fernandez, Garcia e Krejci. Per l’ERA Nymburk ci saranno Rupnik, Dalton, Benda, Rylich, Safarcik, Hruban, Kovar, Tuma e Kriz. Per l’Hapoel i nomi finora confermati sono quelli di Feldeine, Sirvydis, Levi e Zalmason. Per il San Pablo Burgos, invece, Renfroe, Benite, Rabaseda, Kravic, Cook, Barrera, Sakho, Salvo, Rivero. Infine, per il Türk Telekom Ennis, Dekker, Wiltjer, Eric, Korkmaz, Baygul, Gulasan, Türen e Geyik.
“Siamo molto contenti di avere Atene come città ospitante della Final Eight della Basketball Champions League. Siamo grati alle autorità greche dell’impegno ad aiutarci per organizzare questo evento nel modo migliore e più sicuro per tutte le parti coinvolte, specialmente per i giocatori delle squadre qualificate. Stiamo sentendo anche l’entusiasmo del club di casa nell’organizzare questo evento storico”, ha dichiarato di recente Patrick Comninos, CEO della Basketball Champions League. “Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di giocare questa Final Eight, premiando le otto squadre che hanno lottato sul campo per guadagnarsi questo diritto in una stagione molto complessa. Atene ha dimostrato nel tempo esperienza nell’organizzazione di eventi di alto livello nella pallacanestro. Sarà una settimana unica per i tifosi di basket in Europa”, ha aggiunto.
I quarti di finale si disputeranno il 30 settembre ed il 1° ottobre e le semifinali il 2 ottobre, mentre le finali per il primo ed il terzo posto si terranno il 4 ottobre. Il sorteggio che determinerà gli accoppiamenti avrà luogo solo dopo la conclusione degli ottavi. Per la vittoria finale, il palinsesto delle quote scommesse Champions League Final Eight basket vede favorito l’AEK, ma sarà tutto da vedere. L’attesa sta per finire.