Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dal 2025 al 2026: Il direttore sportivo del Poggibonsi Basket Simone Moroni e il progetto che guarda avanti

Condividi su

Con l’inizio di questo nuovo anno abbiamo intervistato il nostro Direttore Sportivo, Simone Moroni, che ha tracciato un bilancio del 2025, un anno di lavoro, scelte e crescita, ma soprattutto ha rivolto lo sguardo al 2026, carico di ambizioni, obiettivi e sogni che questa società vuole continuare a costruire e raggiungere insieme.
𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
“La stagione 2024/2025 ha segnato la chiusura di un ciclo con il precedente allenatore, Filippo Franceschini, un’esperienza non fortunata per diversi motivi. Si è chiusa una pagina per aprirne una nuova con con coach Mameli, un allenatore che ha ridato entusiasmo e fiducia a tutto il movimento.
La stagione 2025/2026 è iniziata esattamente come ci aspettavamo: con un nuovo allenatore e una nuova mentalità, un nuovo modo di vivere, interpretare e costruire la pallacanestro ogni giorno, dentro e fuori dal campo, sia dal punto di vista mentale che tecnico.
La risposta della squadra è stata estremamente positiva, con numeri in costante crescita che raccontano un percorso solido e credibile. Restano margini di miglioramento e aspetti su cui lavorare, ma l’obiettivo è continuare a crescere nel 2026, arrivando più pronti, più consapevoli e più ambiziosi alla fase finale e ai playoff.
La rosa è stata sfoltita e sono stati inseriti 4–5 ragazzi delle annate 2009 e 2007, che stanno dando ottime risposte. Il coinvolgimento dei ragazzi più giovani del settore giovanile non è solo una scelta tecnica, ma una visione chiara che sta già producendo risultati concreti. A Poggibonsi da anni non si respirava una progettualità così definita e orientata al futuro, ed è proprio questo che oggi ci rende particolarmente orgogliosi e soddisfatti del percorso intrapreso.”
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐞𝐥𝐬𝐚 (𝐏𝐆𝐕)
“Per quanto riguarda il PGV, sono stati compiuti passi avanti fondamentali, frutto di un lavoro costante orientato al miglioramento e alla volontà di dare risposte concrete alle famiglie e agli atleti. La stagione 2024/2025 si è chiusa con risultati incredibili e numeri significativi, coronati dall’importante traguardo delle Final Four raggiunte dalla Under 14 Gold e dalla Under 17 Silver.
Da questa nuova stagione abbiamo raggiunto l’obiettivo di partecipare a un campionato di Eccellenza.
La crescita complessiva è stata evidente, frutto di una migliore organizzazione, di un approccio sempre più strutturato e della presenza di allenatori di alto livello, ma soprattutto grazie a una visione condivisa e costante con Valdelsa Basket, che ha permesso al progetto di consolidarsi e guardare al futuro con maggiore fiducia.
Il progetto oggi conta 10 squadre complessive, tutte cresciute in maniera significativa, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo.
Per il 2026, l’obiettivo è continuare a dare risposte concrete in termini di identità, organizzazione e collaborazione, consolidando quanto di buono è stato costruito finora.”
𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐅𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞
“Il 2025 è stato un anno di grande soddisfazione per il settore femminile, culminato con la vittoria della Coppa Toscana Under 17. Un risultato che conferma la bontà del progetto femminile e rafforza la convinzione di continuare a investire in questo settore.
Questo primo grande traguardo ha portato anche a una crescita nei numeri del minibasket femminile. Possiamo dire senza esitazioni che i risultati sono stati straordinari. Grande merito va al lavoro svolto da Gandolfi e al suo staff.
Grande soddisfazione per la collaborazione con il Costone nell’Under 17, una partnership che ha permesso di elevare ulteriormente il livello competitivo della squadra.”
𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐞 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢
“Il 2026 si apre con la Coppa Toscana del 5/6 gennaio a Grosseto. Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo: il primo obiettivo, quello di arrivare alle Final Four, è stato centrato. È un risultato importante per il Poggibonsi Basket, che mancava da anni, ma ciò che conta davvero è il percorso di crescita che la squadra sta compiendo.
Per il 2026 ci aspettiamo una seconda parte di campionato frizzante ed entusiasmante, con risultati migliori rispetto al finale della scorsa stagione. L’obiettivo è chiaro: raggiungere i playoff e affrontare un cammino che possa far divertire i nostri tifosi.”
𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨
“La società, anno dopo anno, sta mettendo sempre più basi solide per la crescita: dallo staff all’organizzazione, passando per l’inserimento di nuove figure e nuovi tasselli fondamentali.
Per questo desidero ringraziare il Presidente Nicola Pucci e tutto il Direttivo per gli sforzi costanti che quotidianamente mettono in campo, con l’obiettivo di dare risposte concrete e di valore a tutto il movimento.
Un ringraziamento doveroso va anche a tutti i nostri sponsor, che sostengono in modo concreto e costante la crescita e lo sviluppo di questo movimento.
La volontà è crescere sotto ogni aspetto, e il lavoro intrapreso sta dando segnali molto positivi.”
#GoLions #WeAreLions #poggibonsibasket #insiemeate #sempreinsiemeate