Basket

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara 3. Una sconfitta che mette fine alla stagione della squadra senese, che esce dai Playoff comunque a testa alta.

Avvio contratto con le squadre che mettono in campo sin da subito delle solide difese. La prima spallata alla partita la dà Pavia, con tre triple di Gravaghi che valgono ai padroni di casa il 16-6. La Stosa non riesce a trovare ritmo in attacco, mentre la Riso Scotti continua ad allungare toccando il +14. A dare la scossa ai rossoblu ci pensa Dal Maso, che dà il via a un parziale di 8-0 che permette alla Virtus di ricucire e chiudere il primo quarto sul -5, 25-20.

Nel secondo periodo tanti errori per entrambe le squadre, con le difese ad avere la meglio sugli attacchi. La Stosa rimane attaccata nel punteggio ma non riesce a impattare. Pavia ne approfitta per mantenere il vantaggio e chiudere a metà gara sul +8 grazie a una tripla sulla sirena del solito Gravaghi per il 42-34.

Nella terza frazione Pavia prova a scappare ma la Virtus rimane a contatto con i canestri di Dal Maso e Diminic. Intorno alla metà del quarto un passaggio a vuoto dei rossoblu permette ai padroni di casa di dare un allungo che risulterà decisivo. A suon di triple Pavia tocca anche il +17, passivo ricucito da qualche canestro di Bartoletti nel finale di quarto che termina sul 66-52. Nell’ultimo periodo la Riso Scotti è brava a gestire il vantaggio. La Virtus ha una buona reazione, si rifiuta di mollare e prova a stringere le maglie in difesa, ma il ritmo della partita è ormai gestito da Hidalgo e compagni che portano a casa partita e serie con il punteggio finale di 86-73.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

11 minuti ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

2 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

2 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

3 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

4 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

6 ore ago