E’ una vittoria importantissima quella della Virtus, che espugna il PalaBetti di Castelfiorentino 69-71 al termine di una partita decisa con un finale al cardiopalma, con i rossoblù bravi a gestire il ritmo e a portare a casa la vittoria.
La partita si apre con un avvio equilibrato, con le squadre che si rispondono colpo su colpo, come sarà per tutti i 40 minuti. Il ritmo è alto ma tanti sono gli errori da ambo le parti. I padroni di casa si appoggiano a Belli e all’ex Virtus Pucci, mentre per l’Acea è Olleia a segnare canestri importanti. La Abc gioca già nel primo quarto la carta della zona, che rallenta un po’ l’attacco rossoblù e nutre il miniparziale che permette ai gialloblu di chiudere la prima frazione avanti 20-14.
Il secondo periodo si apre con un parziale Virtus, che impatta a quota 22 grazie ai canestri di Olleia e Ndour. Le difese salgono di livello e sembrano avere la meglio sugli attacchi per gran parte della frazione. Una tripla di Bianchi vale il vantaggio 24-27 per l’Acea, ma Belli risponde subito scaldando la mano con due triple che valgono il nuovo vantaggio casalingo, anche se è la Virtus a chiudere avanti a metà gara grazie al movimento dal post basso di capitan Bianchi che vale il 32-34.
La Virtus inizia il terzo quarto alla grande, con un canestro di Olleia e una tripla di Nepi che valgono il +7. I padroni di casa non mollano e con un parziale di 9-0 nutrito dai canestri di Pucci effettuano il sorpasso sul 44-41. Le squadre danno vita a una fase emozionante del match con continui sorpassi e controsorpassi, finché la sirena non chiude la terza frazione sulla perfetta parità, 51-51.
Così come successo nel terzo, anche il quarto quarto si apre con un parziale Virtus, che vola sul +6 con Ndour e la tripla di Imbrò. La Abc prova a riavvicinarsi, ma a ricacciarla indietro è ancora Bianchi, autore di una grande prova da 20 punti, oltre al solito apporto difensivo. I rossoblù toccano il +9 (61-70) a 2 minuti dalla fine, ma proprio quando la partita sembrava ormai in mano all’Acea arriva la reazione di orgoglio dei padroni di casa, che segnano due triple con Corbinelli e Belli che riaprono la sfida. Con la palla che pesa Ndour va in lunetta e segna un libero che basta a mettere due possessi tra le squadre. Il resto lo fa la difesa della Virtus, che nell’ultimo minuto è perfetta e concede soltanto un canestro su un tiro difficilissimo di Pucci che non basta però alla Abc. L’Acea vince 69-72, guadagnando due punti importantissimi in ottica playoff.
SOLETTIFICIO MANETTI ABC CASTELFIORENTINO – ACEA VIRTUS SIENA 69-71 (20-14; 32-34; 51-51)
CASTELFIORENTINO: Corbinelli 13, Lazzeri 2, Pucci 16, Talluri 2, Scali 8, Buti ne, Daly, Tavarez, Cantini 4, Cicilano, Belli 27. All. Betti
ACEA VIRTUS: Berardi ne, Calvellini ne, Bartoletti 2, Lazzeri 2, Bianchi 20, Olleia 15, Lenardon 6, Imbró 3, Ndour 13, Nepi 10, Braccagni ne, Bovo ne. All. Spinello