Basket

La Virtus vince gara4 a Castelfiorentino e chiude la serie playoff

Impresa della Virtus a Castelfiorentino. In gara4 i rossoblù espugnano il PalaBetti 89-96 con una prova autoritaria, conducendo dal primo all’ultimo minuto e resistendo ai continui attacchi della Abc. Con questa vittoria la Virtus chiude la serie sul 3-1 e stacca il pass per la fase interregionale del campionato di C Gold.

Parte bene la Virtus, che prende subito il vantaggio 2-8 grazie a una buona attitudine difensiva. I rossoblù giocano bene anche nell’altra metà campo, mantenendo i padroni di casa a distanza grazie soprattutto ai canestri di Nepi, direttore di una Virtus a trazione offensiva nel primo periodo. Nonostante le difficoltà in avvio la Abc entra in partita e minuto dopo minuto riesce ad accorciare, con il canestro sulla sirena di Belli che fissa il punteggio a fine primo quarto sul 21-25.

A inizio seconda frazione l’Acea arriva a toccare il +9 (22-31). Pronta però la reazione di Castelfiorentino, che piazza un parziale fulminante con i canestri di Pucci e Daly per impattare a quota 31. La Virtus stringe in difesa e torna avanti fino alle 7 lunghezze di vantaggio, ma l’ultimo break è dei padroni di casa, capaci di accorciare prima di tornare negli spogliatoi sul 42-45.

La Virtus che rientra in campo nel terzo quarto è molto determinata: i rossoblù non si lasciano intimorire dalla foga dei padroni di casa e giocano un basket pulito e controllato che mostra i propri frutti, permettendo all’Acea di assestare il primo gancio dell’incontro, portandosi sul +15 (49-64) a metà quarto.

Belli guida la reazione di Castelfiorentino, che ricuce fino al -8, distacco con il quale termina la terza frazione 65-73.

Dopo un terzo quarto offensivo straripante il ritmo della Virtus cala, e i rossoblù decidono allora di affidarsi alla difesa. L’inerzia sembra però essere adesso dalla parte della Abc, che torna a contratto sul 79-81. I canestri di Olleia e Bartoletti permettono ai virtussini di aumentare nuovamente il divario, ma i gialloblu non mollano e tornano nuovamente a -2 con un antisportivo fischiato a Olleia a poco più di 1 minuto dalla fine. Nel momento di massima difficoltà Bartoletti ruba un pallone importante e appoggia indisturbato alla tabella il +4. Nel finale lo 0/2 dalla lunetta di Daly condanna i padroni di casa, mentre la Virtus è perfetta e chiude la partita sul 89-96.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Volontari della Polizia Municipale, il Pd: “Non sono questi i modi per incentivare la partecipazione dei cittadini”

"Nelle linee programmatiche presentate all’inizio della consiliatura, l’Amministrazione comunale definiva la partecipazione dei cittadini quale…

11 ore ago

Saranno Famosi nel Vino, Micheli: “Grande affluenza di pubblico. Siena merita eventi di questo livello”

"Siamo davvero molto soddisfatti di come si sia svolta la manifestazione. Innanzitutto per il numero…

12 ore ago

Basket, il Costone Siena cambia: Vismederi Diagnostics sulle maglie e cinque nuovi nomi

Sulle magliette del Costone non ci sarà più scritto Vismederi, ma Vismederi Diagnostics. È questa…

12 ore ago

Il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena, al suo posto arriva Valerio Massimo Romeo

Dopo oltre due anni dal suo insediamento il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena per andare…

12 ore ago

Regionali, quattro ore di vertice Giani-Schlein. Il Governatore: “Per il bis nessun passo indietro. Mi affido al Pd”

“Mi affido al partito e alla segretaria. Ma che passo indietro?”, risponde così ai giornalisti…

13 ore ago

Vino e dazi Usa, le reazioni dai Consorzi. Busi (Chianti Classico): “Si cerchino altri mercati”. Bartolommei (Brunello): “Difficoltà enormi”

"Davanti alla possibilità di dazi fino al 30% sui prodotti agroalimentari italiani, incluso il vino,…

14 ore ago