Basket

La Virtus vince gara4 a Castelfiorentino e chiude la serie playoff

Impresa della Virtus a Castelfiorentino. In gara4 i rossoblù espugnano il PalaBetti 89-96 con una prova autoritaria, conducendo dal primo all’ultimo minuto e resistendo ai continui attacchi della Abc. Con questa vittoria la Virtus chiude la serie sul 3-1 e stacca il pass per la fase interregionale del campionato di C Gold.

Parte bene la Virtus, che prende subito il vantaggio 2-8 grazie a una buona attitudine difensiva. I rossoblù giocano bene anche nell’altra metà campo, mantenendo i padroni di casa a distanza grazie soprattutto ai canestri di Nepi, direttore di una Virtus a trazione offensiva nel primo periodo. Nonostante le difficoltà in avvio la Abc entra in partita e minuto dopo minuto riesce ad accorciare, con il canestro sulla sirena di Belli che fissa il punteggio a fine primo quarto sul 21-25.

A inizio seconda frazione l’Acea arriva a toccare il +9 (22-31). Pronta però la reazione di Castelfiorentino, che piazza un parziale fulminante con i canestri di Pucci e Daly per impattare a quota 31. La Virtus stringe in difesa e torna avanti fino alle 7 lunghezze di vantaggio, ma l’ultimo break è dei padroni di casa, capaci di accorciare prima di tornare negli spogliatoi sul 42-45.

La Virtus che rientra in campo nel terzo quarto è molto determinata: i rossoblù non si lasciano intimorire dalla foga dei padroni di casa e giocano un basket pulito e controllato che mostra i propri frutti, permettendo all’Acea di assestare il primo gancio dell’incontro, portandosi sul +15 (49-64) a metà quarto.

Belli guida la reazione di Castelfiorentino, che ricuce fino al -8, distacco con il quale termina la terza frazione 65-73.

Dopo un terzo quarto offensivo straripante il ritmo della Virtus cala, e i rossoblù decidono allora di affidarsi alla difesa. L’inerzia sembra però essere adesso dalla parte della Abc, che torna a contratto sul 79-81. I canestri di Olleia e Bartoletti permettono ai virtussini di aumentare nuovamente il divario, ma i gialloblu non mollano e tornano nuovamente a -2 con un antisportivo fischiato a Olleia a poco più di 1 minuto dalla fine. Nel momento di massima difficoltà Bartoletti ruba un pallone importante e appoggia indisturbato alla tabella il +4. Nel finale lo 0/2 dalla lunetta di Daly condanna i padroni di casa, mentre la Virtus è perfetta e chiude la partita sul 89-96.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

1 ora ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

2 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

2 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

3 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

6 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

12 ore ago