La Vismederi Costone riparte dai giovani e dal suo ricreatorio: dopo una stagione sportiva faticosa, terminata con la mancata qualificazione ai playoff, il presidente Emanuele Montomoli, ha deciso ridare un importante spazio al settore giovanile ed al minibasket. L’obiettivo ambizioso del progetto non è soltanto quello di far crescere i futuri giocatori della prima squadra a chilometro zero ma anche quello di restituire uno spazio di socialità ai ragazzi per formare persone prima che atleti: costruire roster competitivi anche negli anni a venire e uomini e donne di valore.
“L’anno scorso forse ho dato troppa poca attenzione ai nostri ragazzi – commenta il presidente Montomoli -. La prima squadra, ovviamente, resta una priorità, ma non bisogna lasciare da parte il settore giovanile ed il minibasket. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare questo nuovo progetto dedicato ai nostri ragazzi e che comprende sia il settore maschile che quello femminile”.
Le due figure, alle quali sono stati affidati i compiti di dare vita al progetto giovani del Costone, sono David Fattorini, ex tecnico vincitore del campionato di c silver nel 2022, e Matteo Borsi, il quale era direttore sportivo in quella stagione. Tra gli allenatori del settore giovanile, c’è anche Filippo Franceschini, attuale tecnico della prima squadra del Poggibonsi, che sarà chiamato al doppio impegno.
“Questo progetto deve fare da serbatoio alla prima squadra – spiega Davide Fattorini -. Abbiamo, prima di tutto, individuato i problemi e poi siamo entrati in azione. Adesso siamo molto più compatti e c’è molta più comunicazione tra le varie categorie giovanili e questa reputo sia la base da cui ripartire”.
Pietro Federici