Basket

Non basta un grande Monacelli, una super Quarrata passa al PalaEstra (69-76)

Al PalaEstra Quarrata dimostra la sua forza e qualità: il team pistoiese, guidato da un Toppo fuori categoria e da Riccio e Nesi, conquista il successo contro una Mens Sana comunque caparbia e capace di mettere buonissime cose sul parquet. Molto positivo l’esordio in maglia senese per Monacelli, autore di 25 punti.

La squadra biancoverde comincia il match con 2 punti di Sprugnoli, a cui risponde immediatamente un Fiorello Toppo già ispirato. Monnecchi si fa apprezzare per una bella tripla (7-4). Lo imita al 4’ minuto Iozzi (10-6). Il primo sorpasso di Quarrata è opera di Riccio da oltre l’arco dei 6,75 (10-11). Molti errori da una parte e dall’altra in questa fase della gara, il punteggio rimane basso ed il primo quarto si chiude sul 12-16.

Cresce l’intensità della prestazione di Toppo, che è il primo ad andare in doppia cifra. Con un bel movimento ed un appoggio a canestro realizza il punto del 17-25. Grazie a Riccio Quarrata tocca il +11 al 16’ minuto. Riccio va di nuovo a segno, dai 6,75 è solo rete per lui (17-31). Arriva ancora un’altra tripla di Riccio, prima del primo canestro in maglia biancoverde di Monacelli. Zaccariello è il protagonista di questo frangente del match, Quarrata tocca anche il +20 (23-43). Prima della sirena dell’intervallo Monacelli va a segno da tre punti (26-43).

Si riparte con un super Monacelli in ritmo: il numero 40 biancoverde infila tre triple di fila e riporta Siena sotto di appena 8 lunghezze (35-43). Per lui sono già 14 punti personali all’inizio del terzo quarto. Ci pensa però Toppo a rimettere qualche punto tra Mens Sana e Quarrata (35-47). Nesi colpisce da tre (39-50). E’ il magic moment di Milano, ora è lui a creare problemi alla difesa pistoiese: dall’arco va a segno per il 42-51. Sono Sprugnoli e Benincasa ad assumersi responsabilità importanti per la Mens Sana. Al 28’ Toppo arriva ai 20 personali con il canestro del 46-55. E’ una Mens Sana tutta cuore: Monacelli tocca i 20 personali, Iozzi sulla terza sirena trova il canestro da metà campo (56-58).

Riccio mette dentro un 2+1 importante alla metà dell’ultimo quarto: 58-67. Ed è ancora lui poco dopo in contropiede a dare il +11 a Quarrata. Una bellissima giocata di Sprugnoli manda ancora a canestro Monacelli. Ora il ritmo si alza: Nesi a segno, dopo pochi secondi fa lo stesso Sabia dall’altra parte del campo. A 2’23” dalla fine Nesi spara dentro la tripla del +14. Sembra finita, ma Monacelli gli risponde con egual moneta. Benincasa a segno da tre. Vince Quarrata, finisce 69-76.

 

Mens Sana Siena – Quarrata 69-76 (12-16, 26-43, 56-58)

MENS SANA: Monnecchi 3, Iozzi 6, Sprugnoli 4, Giorgi, Benincasa 12, Manetti 1, Giulio Chiti 6, Milano 5, Sabia 6, Collet 1, Monacelli 25, Santini. Coach: Binella.

QUARRATA: Lorenzo Chiti 4, Toppo 24, Cannone, Nesi 15, Zaccariello 6, Vannoni 4, Magnini, Vettori 4, Riccio 19, Cukaj. Coach: Valerio.

 

Gennaro Groppa

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Rapolano, presentato il programma di interventi di Comune e Adf. Quasi un milione di euro per il territorio

Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…

21 minuti ago

Beko, lunedì sciopero ed assemblea dei lavoratori senesi

Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…

36 minuti ago

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

1 ora ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

2 ore ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

2 ore ago

Interrogazione Pd sul galoppatoio in Pian delle Fornaci. Loré: “Sigerico deciderà il da farsi”

“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…

3 ore ago