Parte con una vittoria la poule promozione della Vismederi Costone Siena: 77-56 alla Sancat Firenze

Parte con il piede giusto la seconda fase della Vismederi Costone Siena che con la Sancat Firenze, in un PalaOrlandi pieno in ogni ordine di posti, mette in piedi una prestazione solida e ritorna alla vittoria col punteggio di 77-56. Dopo un primo tempo sul filo dell’equilibrio, nei secondi venti minuti di gara è la formazione di casa che spinge il piede sull’acceleratore e manda ko la Sancat. Per i gialloverdi, adesso, ci sarà poco più che il tempo di rifiatare, dato che mercoledì è già tempo di tornare in campo per la trasferta di Agliana.

Buona la partenza dei senesi che si portano sul 7-3 con i canestri di Banchi e Terrosi e la schiacciata di Banchero. Coach Lilli corre ai ripari e chiama time-out, dopodiché è Pracchia che guida i suoi fino al primo vantaggio fiorentino. Terrosi ferma il break con una tripla ma, a metà frazione, sono i canestri di Pracchia e Magini che firmano il 10-13. Il Costone risponde con Nasello e Banchi mentre negli ospiti ora è Pinarelli a realizzare ma, a chiudere i primi 10’ di gara, sono i liberi di Radchenko che fissano il punteggio sul 19-19. I senesi provano ad accelerare e si portano sul +9 grazie alla tripla di Radchenko e le conclusioni di Ondo Mengue e Nasello. Gli ospiti accorciano ancora con i canestri di Baldasseroni e Pracchia ma nel finale i canestri di Banchi e Bruttini mandano le squadre negli spogliatoi sul 40-35.

Dopo l’intervallo è la squadra di coach Tozzi che prende le redini della sfida: la bomba di Terrosi e il contropiede di Banchero valgono il +10 già in apertura. Gli ospiti adesso fanno fatica nella metà campo offensiva, con i punti che arrivano solo dalla lunetta. Nel frattempo i gialloverdi arrivano anche sul +15 con il gioco da tre punti di Nasello. Pinarelli trova punti dalla lunga distanza e, insieme a Pracchia, riavvicina i suoi fino al -8. A ricacciare indietro i fiorentini ci pensano Zeneli e Banchi che, con autentiche prodezze, scrivono 61-46 sul tabellone all’ultimo intervallo breve. I gialloverdi adesso la vogliono chiudere: i sei punti di Radchenko e la tripla di Bruttini valgono il +22 che manda di fatto al tappeto gli avversari. Nel finale Siena è brava a gestire il vantaggio, mentre gli avversari non danno mai la sensazione di poterla davvero riaprire. Al PalaOrlandi termina 77-56.

Vismederi Costone Siena – Polisportiva Sancat Firenze 77-56
Parziali: 19-19; 40-35; 61-46;

Costone: Banchero 6, Tognazzi ne, Malena ne, Ceccarelli 3, Radchenko 13, Terrosi 11, Banchi 13, Zeneli 2, Piattelli ne, Ondo Mengue 12, Bruttini 9, Nasello 8.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Sancat: Euzzor, Ricci 6, Pineschi, Mariani, Baldasseroni 11, Pinarelli 11, Berti 6, Menchini 2, Magini 3, Degl’Innocenti 2, Matichecchia, Pracchia 15.
Allenatore: Simone Lilli

Arbitri: Cavasin, Massei.