Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una partita dalle mille emozioni, che i biancoverdi conducono bene per larga parte dell’incontro. Siena inizia con grande intensità, limita i tiratori del team ospite. Arrivano i punti di Tognazzi, c’è la lucidità di Pannini e c’è anche la solidità sotto canestro di Prosek. Siena vince 72-71 e raggiunge la finale.
La Mens Sana inizia forte, con un 4-0 firmato Iozzi e Tognazzi. Risponde Bianchi. Il break si amplia al 7-2 con la tripla di Tognazzi. I ritmi sono alti, tripla anche per Zanassi poi Prosek è bravo a mettere dentro il tap in che vale l’11-6. Persico riavvicina i suoi, poi commette un fallo antisportivo su Prosek. Una penetrazione di Tognazzi vale il 19-12. Poco dopo Marrucci in contropiede firma il 21-12. Siena cerca l’allungo ma San Vincenzo risponde prontamente con Zanassi e Mezzacapo. Al 10’ minuto il punteggio è sul 23-18.
In avvio di secondo quarto belle giocate di Sabia e di Bertini, poi Puccioni realizza una tripla in bello stile. Da applausi il canestro, dopo rimbalzo offensivo, di Cucini: 30-22 e quindi +8 per Siena al 13’ minuto. Guerrieri si carica la squadra sulle spalle fino al -2 (32-30).
Ancora Tognazzi protagonista: il numero 42 mensanino realizza una tripla da sette metri abbondanti, poi è autore di una bella penetrazione per il 39-32. Punteggio a elastico: Guerrieri e la tripla di Bongini riportano San Vincenzo sul -2, 39-37, al minuto numero 19. All’intervallo la Mens Sana è avanti di 3: 41-38.
Break di San Vincenzo in avvio di terzo quarto, la Mens Sana risponde con due triple messe a segno da capitan Pannini. Dalla lunga distanza va a segno anche Bianchi per il team ospite. Un bel movimento di Persico porta i suoi sul +4: 51-55. Tripla dall’angolo di Cucini, al 30’ minuto Siena sotto di un punto: 55-56.
Buon canestro di Puccioni in avvio dell’ultimo quarto, gli risponde Persico nell’altro canestro. Acuto di Bianchi da tre punti. Ma Siena piazza un break di 6-0 con tre liberi di Pannini e tripla di Puccioni.
Guerrieri va a segno da tre e subisce anche fallo da Iozzi, che protesta e si prende un tecnico. Poco dopo Guerrieri colpisce di nuovo dalla lunga distanza: +3 per San Vincenzo. La Mens Sana si riavvicina con due liberi di Prosek: 68-69. Con caparbietà la Mens Sana rimette la testa avanti con due liberi di Puccioni: 70-69. Marrucci allunga: 72-69. A segno Persico: 72-71. Poi errori da una parte e dall’altra. Finisce così, la Mens Sana conquista la finale dove affronterà il Costone.
Note di Siena Mens Sana Basketball Siena – Basket San Vincenzo 72-71 (23-18, 41-38, 55-56)
NOTE DI SIENA MENS SANA BASKETBALL SIENA: Brambilla, Pannini 9, Iozzi 4, Giorgi ne, Marrucci 8, Figus ne, Puccioni 13, Sabia 5, Cucini 5, Prosek 14, Tognazzi 14. Coach: Betti. Assistenti: Innocenti, Toscano.
BASKET SAN VINCENZO: Bongini 3, Guerrieri 17, Bazzano 6, Persico 12, Cenerini ne, Giovani 3, Bertini 4, Bini, Mezzacapo 5, Battaglini ne, Bianchi 13, Zanassi 8. Coach: Baroni. Assistenti: Camarda, Crudeli.
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…