Grande vittoria per la Virtus a Livorno in quella che è stata una vera e propria guerra di nervi, con le squadre che hanno battagliato dalla palla a due all’ultimo possesso.
Partita che si apre sul filo dell’equilibrio, che la accompagnerà per tutti i 40 minuti di gioco. Entrambe le squadre riescono a trovare continuità a canestro, con i padroni di casa che grazie al tiro da fuori si portano avanti 18-13, salvo poi subire l’immediato rientro da parte della Virtus che torna a contatto a fine quarto (21-20). Il Don Bosco gioca con ordine in attacco e trova tiri puliti, ma lo stesso fa la Stosa, il che crea un momento della partita pieno di sorpassi e controsorpassi. La mano dei livornesi diventa caldissima dai 6.75, con Paoli a segnare triple importanti, ma i rossoblu rispondon con Imbrò, anch’egli a segno con due triple di fila che ristabiliscono l’equilibrio, con le squadre che tornano negli spogliatoi a metà gara sul 44-42.
Un possesso di distanza è il massimo vantaggio costruito dalle due squadre nel terzo quarto: vantaggio Livorno, poi Virtus, poi di nuovo Livorno. Una gara che si gioca sui nervi, con i rossoblu che finiscono la terza frazione sotto di tre punti (61-58) ma soprattutto con un Banchero in meno, uscito per 5 falli a fine terzo quarto.
Nell’ultima frazione ogni possesso si fa decisivo. Il Don Bosco approfitta di qualche disattenzione difensiva dei rossoblu per mantenere il vantaggio, ma la Virtus non molla e costruendo con calma trova i canestri per rimanere attaccata alla partita. Il vantaggio rossoblu arriva a tre minuti dalla fine grazie a una tripla di Olleia (74-77). Bartoletti segna per aumentare il vantaggio, Ciano riporta sotto i suoi dai 6.75, ma è ancora un canestro del play della Stosa a mettere 3 punti tra le due squadre. In un finale concitato Olleia recupera il pallone decisivo, e con i liberi la Stosa si assicura una vittoria importante per chiudere alla grande il 2022.
DON BOSCO LIVORNO – STOSA VIRTUS SIENA 79-84 (21-20; 44-42; 61-58)
Don Bosco: Ciano 7, Bandini 3, Dodoli 3, Paoli 26, Maniaci 4, Carlotti 9, Giachetti 4, Beltrame ne, Apolloni, Deri 11, Mori 6, Balestri 6. All. Barilla.
Stosa: Berardi 5, Bartoletti 23, Banchero 2, Caridi 10, Bianchi 12, Ricciardelli ne, Olleia 13, Costantini 3, Imbrò 10, Calvellini 6. All. Franceschini.
"L'evento 'Una bussola per la competitività europea', organizzato da Forza Italia al Teatro Puccini di…
Prestigioso risultato per la Siena Nuoto Asd ai criteria nazionali giovanili categoria ragazze, che si…
Al via l'intervento di metanizzazione a Bibbiano, a Buonconvento. Lo annuncia il Comune che parla…
Liberté, Égalité, Fraternité è il celebre motto della Repubblica Francese, risalente alla Rivoluzione del 1789.…
A partire da domani, martedì 1° aprile 2025, e fino al termine dei lavori di…
Prende il via il servizio di pulizia di caditoie e tombini nel Comune di Colle…