Categories: BasketFocusSport

BBG in Brasile: grande successo per la tappa di Fortaleza

 

David Moss

Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo la prima esperienza sudamericana di BasketBall Generation, che dal 27 giugno al 2 luglio ha fatto tappa in Brasile, a Fortaleza, la capitale dello stato del Cearà, dove l’Associazione BBG è stata invitata a partecipare al “I° camp internazionale basket cearense”. L’evento, organizzato dal Basquete Cearense e sponsorizzato da INDAIA (azienda leader nella produzione di acqua in bottiglia nel Nord del Brasile), è stato gestito interamente dallo staff biancoverde, e supervisionato da Alberto Bial, Head coach del basquete cearense, dal Direttore Sportivo del club Thalis Braga e dal Vice allenatore della Nazionale Carioca Andrè Germano.

La spedizione mensanina, composta da coach Francesco Papi e dal preparatore atletico Jacopo Mulinacci, accompagnati dall’agente della Pro Sport Management Simone Lusini, è stata accolta da quasi 100 giovani cestisti brasiliani (di età compresa tra 10 e 18 anni), che si sono messi a disposizione dei coach per sedute di allenamento tecnico ed atletico.

Il camp ha avuto una durata complessiva di 5 giorni, nei quali lo staff biancoverde ha svolto un lavoro ludico-formativo molto intenso, con due sedute al giorno, nelle quali i coach hanno lavorato in maniera particolare sui fondamentali individuali, a seconda delle diverse fasce d’età dei ragazzi.
BasketBall Generation dunque ha trovato terreno fertile in Brasile, dove il marchio Montepaschi Mens Sana è riconosciuto come sinonimo di grande qualità, sia per i risultati della prima squadra, che per quanto riguarda il settore giovanile.

“I ragazzi si sono dimostrati molto interessati ad apprendere – commenta coach Francesco Papi – soprattutto i fondamentali individuali. Ci hanno accolto in maniera straordinaria, con grande entusiasmo e partecipazione e devo dire che l’esperienza è stata stupenda, sia per loro che per noi.”

L’evento è stato realizzato con la partnership del Governo do Estado do Ceará, del Ministero del turismo Cearense, dell’UNIFOR (Università Edson Queiroz di Fortaleza) e della regione Toscana, ed ha avuto un grandissimo impatto mediatico in Brasile su Tv giornali locali e nazionali. Tra i media importanti che hanno dedicato spazio al Camp, 0anche la Tv Globesport.

Per vedere il video dedicato al Camp clicca su http://globoesporte.globo.com/globo-esporte/videos/t/outras-localidades/v/basquete-cearense-faz-iniciativa-com-jovens/2672672/?filtro=ceara

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

9 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

10 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

10 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

11 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

12 ore ago