Calcio, il comune consegna le chiavi di Artemio Franchi e Bertoni al Siena Fc

Il comune di Siena ha consegnato le chiavi degli impianti “Massimo Bertoni” e “Artemio Franchi” alla società Siena Fc. A renderlo noto è stata una nota dello stesso comune che ha spiegato che, nella giornata di oggi, martedì 16 luglio, con appositi atti amministrativi, la società bianconera “è stata individuata quale gestore delle due strutture in via d’urgenza fino al 7 luglio 2025”.

“Sono già stati effettuati alcuni dei lavori programmati – conferma l’assessore all’edilizia sportiva Lorenzo Loré – in ogni caso l’impianto in zona Acquacalda sarà fruibile per la data di lunedì 22 luglio, quando il Siena Fc ci ha espresso la volontà di un primo utilizzo. I lavori che abbiamo messo in cantiere proseguiranno in modo da permettere l’inizio della stagione, settore giovanile compreso”.

Il comune di Siena ha stanziato 350mila euro per i due impianti, oltre ai 50mila euro già utilizzati per primissimi lavori di manutenzione dello stadio “Artemio Franchi”, in modo da mettere a disposizione della società Siena Fc le due strutture per l’inizio dell’attività sportiva. L’amministrazione ha anche concordato che lunedì 22 luglio sarà effettuata un’operazione di pulizia della struttura “Massimo Bertoni”. Inoltre il Siena Fc dovrà occuparsi fin da subito della manutenzione ordinaria degli impianti, con particolare attenzione ai campi e fermo restando i lavori programmati dallo stesso Comune di Siena. Nelle linee di indirizzo date dall’amministrazione comunale è prevista la concessione gratuita dei due impianti fino al 7 luglio 2025 e comunque fino ad individuazione del nuovo gestore; canone di concessione 500 euro; utenze e manutenzione ordinaria a carico del gestore; previsione di dieci giornate riservate all’amministrazione; riserva per settore giovanile alla nuova società o altra società in orario 17-20 (campo “Bertoni”); contributo del Comune a sostegno della gestione pari a 5mila euro”. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale lavorerà ad apposito atto per la gestione pluriennale degli impianti.