Calcio: Pianigiani lascia, Nobile Capuani dg del Poggibonsi

Si conclude l’era della famiglia Pianigiani alla guida del Poggibonsi calcio. Antonello Pianigiani, nell’estate 2008, assunse la carica di amministratore delegato, per poi diventare presidente nel 2009-2010.

 

 

Si conclude, quindi, a distanza di otto anni, l’era della famiglia Pianigiani alla guida del Poggibonsi calcio. Antonello Pianigiani, nell’estate 2008, assunse la carica di amministratore delegato, per poi diventare presidente nel 2009-2010, stagione durante la quale Pianigiani rimase in qualità di unico socio del sodalizio. Questa la nota ufficiale diffusa ieri pomeriggio, dopo la formalizzazione del passaggio di consegne al vertice del Poggibonsi: “Il Presidente Antonello Pianigiani rende noto che in data odierna è stata perfezionata la cessione dell’intero capitale sociale della Usd Poggibonsi srl ad un gruppo di imprenditori che hanno prestato la loro disponibilità e l’impegno a portare avanti l’attività sportiva della società sia per quanto riguarda la prima squadra sia per i settori giovanili, che di recente hanno raggiunto i massimi livelli italiani con lo scudetto della squadra Juniores. A fronte di tale cambiamento nella compagine sociale – si legge ancora nel comunicato – lo stesso Antonello Pianigiani e le altre consigliere di amministrazione Elena Pianigiani e Antonietta Panarelli hanno rassegnato in data odierna le loro dimissioni dalle cariche per consentire ai nuovi soci di assumere immediatamente ed in via diretta la gestione, nominando un nuovo organo amministrativo che sarà reso noto dagli stessi nuovi amministratori e soci. Antonello Pianigiani e la società Pianigiani Rottami srl sono giunti a tale passo dopo anni di appassionata gestione nei quali è stato profuso il massimo impegno morale e materiale  e per cui ringraziano tutti i collaboratori ed i professionisti che hanno affiancato loro nei vari anni, assicurando il mantenimento della tradizione calcistica dei Leoni Giallorossi risalente al 1925. Ai nuovi soci ed amministratori – è scritto in conclusione – va quindi l’augurio e l’auspicio di mantenere alti i valori veri, lo spirito ed il nome dell’Usd Poggibonsi srl”.  

20120907_presentazione_calcio_pianigiani

Nell’ultimo giorno utile, si concretizzano il passaggio di testimone al vertice del sodalizio e la domanda di iscrizione al campionato di serie D 2016-2017. Il club giallorosso, 91 anni di storia, è ora nelle mani di un’équipe di imprenditori marchigiani. I nuovi addetti di viale Marconi hanno formalizzato dunque l’atto per la successione alla famiglia Pianigiani a capo della società e dato il via entro la scadenza delle 18 di ieri alla procedura online per l’inserimento negli organici del campionato di appartenenza. Un’operazione fondamentale eppure rimasta a lungo in bilico – con il rischio concreto di una mancata partecipazione e di una malaugurata partenza dalla Terza categoria – per un Poggibonsi alle prese con una complicata vicenda societaria, dopo che il presidente Antonello Pianigiani aveva annunciato l’intenzione di non proseguire nel suo tragitto al fianco dei colori. Dopo i tentativi di una cordata locale e di altre figure di riferimento, come l’imprenditore Casella, per un’eventuale acquisizione, ecco allora il team di San Benedetto del Tronto a prendere possesso della sede e delle strutture (rinnovata tra l’altro la convenzione per gli impianti con l’amministrazione comunale) di viale Marconi. Prima volta, insomma, di una guida non della zona per il Poggibonsi, sodalizio fondato nel 1925 e forte di numerose frequentazioni – 17 campionati – nell’universo del professionismo della vecchia C2, poi Seconda Divisione. Del centro della provincia di Ascoli Piceno è originario Nobile Capuani, nuovo direttore generale del Poggibonsi su nomina del presidente in pectore Vitiello. Il dg Capuani ha fatto parlare di sé anche per un’esperienza professionale in realtà calcistiche fuori dall’Italia, segnatamente nella C iberica. “Il calcio è universale, non segue una logica di confini – spiega Capuani – e in più, in presenza di un cambio di consegne nella dirigenza, non è possibile affidarsi alla formula detta ‘all’americana’, ovvero il ‘via tutti e avanti noi’. Ci confronteremo con tutti gli addetti della passata stagione, consapevoli dei risultati di rilievo conseguiti dal Poggibonsi nelle ultime due stagioni in serie D e del valore del settore giovanile, per noi basilare. Lo staff tecnico? Tempo uno o due giorni e ufficializzeremo il nome dell’allenatore”.