Sono giorni convulsi per il mondo dello sport e del calcio, con le squadre che si apprestano a completare i primi movimenti. Non fa eccezione la Pianese, unica squadra a giocare tra i professionisti in provincia di Siena, e che si prepara ad affrontare il campionato di Lega Pro con l’ambizione di salvarsi. Nelle ultime ore le zebrette dell’Amiata hanno annunciato alcuni movimenti, aspettando l’ufficialità per il rinnovo anche del giovane Mignani.
La prima pietra per la nuova Pianese è stata la riconferma di Francesco Proietto, a cui ha fatto seguito la conferma di Mattia Polidori. La società bianconera ha confermato il difensore centrale classe 1998 che proseguirà la sua avventura a Piancastagnaio per il terzo anno consecutivo. “Una conferma importante per la formazione bianconera che potrà continuare a contare sul suo baluardo difensivo” hanno detto dalla società. “Sono contento di essere rimasto, vogliamo continuare a fare bene in un campionato di assoluto livello come la Lega Pro. Sarà molto difficile, perché affronteremo tantissime squadre blasonate, ma per questo ancor più stimolante – ha detto invece il difensore -. Avevo già avuto modo di affrontare questa categoria e vorrei confermarmi insieme a tutta la squadra, per farlo dobbiamo sfruttare tutto l’entusiasmo che ci portiamo dietro dalla promozione. Poter continuare a lavorare con il mister e il direttore, inoltre, è un aspetto molto importante. La salvezza sarà il nostro obiettivo, con grande umiltà dovremo mettercela tutta per provare a centrarla”.
Arriva dall’Atalanta il primo rinforzo offensivo, Alessandro Falleni. L’attaccante classe 2003 ha disputato l’ultima stagione con la maglia dell’under 23. Per il giocatore, formato nel settore giovanile nerazzurro, si tratta della prima esperienza senior lontano da Bergamo. Falleni si unirà alla squadra il 15 luglio, giorno di inizio del ritiro. “Sono entusiasta di provare questa nuova esperienza – ha detto il giocatore –. Ho avuto modo di confrontarmi con il direttore sportivo che mi ha trasmesso tantissima fiducia e mi ha fatto subito capire le ambizioni di questa società. Per me quella che verrà sarà una stagione importante e posso garantire che darò tutto me stesso per questa maglia”.
È di ieri, invece, la firma di Simone Nicoli. L’esterno di sinistra, può essere impiegato come centrocampista, come terzino e ha spesso giocato anche a tutta fascia. È reduce da una stagione in serie C vissuta con la maglia della Virtus Francavilla. Una stagione non fortunata per la compagine pugliese, che è stata retrocessa in serie D, e nemmeno per il calciatore, che ha messo insieme 19 presenze ma che è dovuto anche rimanere lontano dai campi per circa due mesi a causa di un infortunio. “Sono molto felice che si sia concretizzato questo trasferimento – sono le parole di Simone Nicoli –. Quando ho parlato con il direttore sportivo della Pianese Francesco Cangi ci siamo subito trovati d’accordo e sono stato lieto di sposare il progetto di questa società. Il club mi piace, ho amici che hanno giocato nella Pianese e me ne hanno parlato assolutamente bene. È una realtà seria, dove si può fare calcio. Sono contento di farne parte”.