Il Golix Tour fa tappa a Siena: il derby con il Poggibonsi da una prospettiva inedita

Una passione immortale, un fuoco mai spento: nel nostro Paese, la passione per il calcio non conosce confini e barriere. Fa parte della quotidianità, può cambiare gli umori e, soprattutto, diventa motivo di condivisione tra popoli diversi, lontani ma fratelli.

Anche per questo, la tappa del prossimo Golix Tour sarà a Siena, in occasione di uno storico derby, riporta il pallone alle sue radici antiche, incastonate nella storia passata e nelle ambizioni future di una piazza che vuole tornare a sognare in grande (e tra i grandi).

Il momento del Siena: dal mercato ai risultati

Dopo anni veramente complessi, il Siena vuole accarezzare di nuovo i più importanti palcoscenici del professionismo. Per farlo, la dirigenza ha rinforzato la squadra con importanti sforzi in sede di mercato. Il mister Tommaso Bellazzini avrà infatti a disposizione nuove frecce sugli esterni, come Axel Lucas e Jacopo Ciofi ma anche Federico Vari ed Enrico Zanoni (seppur in posizione più arretrata). Anche il centrocampo è stato rivoluzionato con gli arrivi, tra gli altri, di Luca Tosini, Gianni Barbera e Matteo Masini. In attacco, invece, sono arrivati Matteo Menghi e Francesco Noccioli, per dare peso e gol alla squadra.

In attesa del derby con il Poggibonsi – con il precedente del 2-1 ottenuto nella gara di Coppa Italia – al momento il Siena vanta 3 punti nel girone E di Serie D, frutto dello 0-2 in casa dell’Orvietana firmato Vari e Noccioli. Nella prima giornata, invece, la squadra si è fatta sorprendere in casa dal Tau, uscito vittorioso dal Franchi per 0-1.

Come arriva alla sfida il Poggibonsi

D’altro canto, il Poggibonsi affronta il derby con la voglia di affermarsi e, soprattutto, di trovare i primi punti stagionali. Nelle prime 2 gare di campionato, infatti, i toscani hanno perso contro Terranuova (2-0) e Follonica Gavorrano (1-2). Il club ha cercato di dare a mister Barontini una squadra che sia competitiva, con giocatori nel pieno della carriera o di grande esperienza come il mediano Ndiaye, l’esterno Gonzi, il difensore centrale Borri e, in attacco, il fratello maggiore di Moise Kean, ovvero Giovanni Kean Dossè.

Per adesso, i risultati non sembrano ancora premiare le nuove scelte. Ma il derby contro il Siena potrebbe rappresentare, sia in termini di risultato che di mentalità, una partita determinante per sbloccarsi.

Cos’è il Golix Tour: il progetto e le tappe

Dare il giusto spazio mediatico al calcio dilettantistico: questo è (ma non solo) l’obiettivo di Golix, che si propone di tornare alle radici di una quercia millenaria e dalle complesse ramificazioni per sottolineare l’impegno, le emozioni, i sacrifici di chi nel calcio ci crede, di chi lo vive intensamente, giorno dopo giorno.

Nei mesi scorsi, infatti, Golix ha messo in risalto e seguito da vicino il percorso di squadre come Nocerina, Pro Sesto e Lodigiani, vere e proprie istituzioni calcistiche nei loro nuclei cittadini. Il focus è irrinunciabile: trasportare la passione, l’intensità, il calore di piazze che bramano calcio, in grado di sognare sempre, attraverso i valori fondanti di questo splendido sport. 

Terminato il campionato, il progetto di Golix non si è di certo fermato con il tour, anzi, è andato avanti spedito con alcune tappe estive di rilievo, per raccontare dall’interno la fase di preparazione alla nuova stagione, forse la più delicata di ogni stagione. Quel momento in cui un gruppo si forma, l’amalgama prende vita e gli obiettivi stagionali crescono fino a diventare promesse reali. Dall’approdo a Piacenza – piazza storica con esperienze in Serie A – fino alla scoperta dell’ambizioso progetto della Scafatese, passando per il ritiro de L’Aquila a Ovindoli: tra sudore, gruppo e promesse di trionfi, il tour arriva ora a Siena, per raccontare di un’altra compagine desiderosa del ritorno in alto. E di un derby che vale già molto.

In un calcio di oggi in cui la componente mediatica è ai massimi storici, avendo raggiunto un’importanza capitale, Golix consente anche a realtà dilettantistiche di emergere con una produzione degna dei grandi palcoscenici televisivi, una capacità di raccontare lo storico di ogni club – con uno sguardo al futuro – tra approfondimenti, interviste a calciatori e membri dirigenziali. Ma, soprattutto, Golix Tour rappresenta l’occasione di portare ogni tifoso all’interno dei campi e degli spogliatoi di periferia, per assaporare il gusto autentico e tangibile del calcio di una volta.

A questo, Golix – che può vantare collaborazioni giornalistiche con professionisti di primo livello nel settore – sa unire il gusto per la scoperta e una forte componente social, in grado di promulgare contenuti che siano divertenti e appassionanti e che, al tempo stesso, possano portare a empatizzare con tutti i protagonisti di questo universo sportivo così vasto, romantico e coinvolgente.

Cosa aspettarsi da Golix in questa tappa

Golix seguirà tutte le tappe di avvicinamento al derby tra Siena e Poggibonsi. Con la sua lente d’ingrandimento andrà a scrutare tra allenamenti e preparazione, per poi dedicare ampio spazio alla partita. Nel mentre, come già avvenuto in tutte le stazioni di questo entusiasmante tour, i calciatori saranno coinvolti in divertenti challenge di cui si scopriranno gli esiti sui canali social di Golix.it!

Il progetto Golix si prepara per un’altro viaggio entusiasmante. Per raccontare il calcio puro, genuino, dei tifosi. Quello vero, quello di tutti!