Categories: Calcio

La Robur torna al pareggio sul campo del Santarcangelo

Santarcangelo-Robur Siena 1-1

Santarcangelo (4-3-1-2): Nardi, Rossi, Capitano, Drudi, Quintavalle, Ilari, Petermann (87′ Mordini), Romano, Margiotta, De Vena (79′ Venitucci), Guidone. A disp.: Sambo, Odorni, Obeng, Venturini, Yabre, Zamagni, Palmieri, De Respinis, Malagoli, Di Cecco. All. Zauli.

Robur Siena (3-5-2): Montipò, Celiento, Portanova, D’Ambrosio (62′ Mendicino), Avogadri, Opiela (46′ Bastoni), Burrai (75′ Torelli), Sacilotto, Masullo, Libertazzi, Portanova. A disp: Bindi, Yamga, Piredda, La Vista, Dinelli, Silvestri, Ficagna, Boron, Paramatti. All. Atzori.

Arbitro: Pillitteri di Palermo

Ammoniti: Petermann, D’Ambrosio, Capitanio, Burrai, Ilari, Libertazzi, Avogadri, Sacilotto

Marcatori: 12′ Guidone.; 63′ Mendicino

Mai cambi furono più azzeccati di quelli operati da mister Atzori nel secondo tempo di Santarcangelo – Robur Siena. Infatti, sono stati due esclusi dall’undici iniziale, Mendicino e Bastoni, a concretizzare il pareggio per la squadra senese.

Su un campo molto pesante a causa della pioggia, il primo tempo vede la Robur, in completo rosso, presentare la stessa formazione uscita vittoriosa dallo scontro con il Rimini, un 3-5-2 con Bonazzoli e Libertazzi in attacco. Gli uomini di Zauli, allenatore del Santarcangelo, presentano un 4-3-1-2 che punta sulla velocità di Guidone.
I primi minuti della partita vengono giocati a un ritmo elevatissimo, con continui cambi di fronte. Al 5′ Libertazzi liscia in area una palla interessante. Un minuto dopo Bonazzoli gira in area una palla che viene dalla destra. La sfera sfiora il palio alla sinistra del portiere del Santarcangelo. La Robur ha il controllo del gioco, mentre i padroni di casa cercano il contropiede. All’11’ Montipò compie un vero e proprio miracolo su un tiro potente dalla distanza di Romano. Il portiere senese alza sopra la traversa. Niente può fare, invece, un minuto dopo per fermare il tiro di Guidone che si insacca alle sue spalle. L’attaccante del Sansepolcro aveva approfittato di una colossale dormita della difesa della Robur, lanciato da un passaggio lungo dalla metà campo gialloblù. Al 26′ De Vena tenta di ripetere, non riuscendo, l’impresa compiuta dal compagno di reparto, errore dei tre dietro senesi compreso. I ritmi si abbassano e succede poco più.

Il secondo tempo inizia con un cambio per il Siena, esce Opiela ed entra Bastoni. La Robur cerca di proporsi in avanti, ma le condizioni del campo rendono la manovra di gioco difficile. La svolta della partita c’è al 63′: il neo entrato Mendicino gira in rete una palla a mezza altezza propostagli da Bastoni. Le squadre a questo punto sembrano non avere più le energie per correre, quindi le azioni pericolose si riducono al minimo. Da segnalare al 90′ una sfuriata di Portanova alla panchina del Santarcangelo per non aver mandato la palla fuori con un giocatore della Robur a terra. I compagni sono costretti ad allontanare il capitano del Siena. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Pillitteri fischia la fine. La Robur ritorna al pareggio dopo una partita combattuta su un campo di gioco in pessime condizioni.

Emilio Mariotti

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

1 ora ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

2 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

3 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

3 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

5 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

5 ore ago