L’elite del pugilato dilettantistico italiano si è data battaglia a Roma in occasione della 90° edizione dei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti dal 11 al 16 Dicembre sotto l’egida organizzativa della federazione pugilistica italiana, in collaborazione con i Gruppi Sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato.
La massima espressione della boxe senese, la Boxe Siena Mens Sana, capitanata dal maestro David Borgogni era presente con Davide Traversi in qualità di detentore del titolo assoluto regionale per il quarto anno consecutivo. Come da tradizione, Traversi, ha saputo lottare con coraggio e ardore al cospetto di realtà pugilistiche finanziariamente e strutturalmente più potenti, cui fanno capo quegli stessi atleti destinati a calcare i ring internazionali nell’ambito di Campionati Mondiali e Olimpiadi: basti pensare, a questo proposito, che tra i partecipanti è stata da annoverata la presenza del campione olimpico Roberto Cammarelle nella categoria dei supermassimi, laureatosi campione nazionale per la nona volta.
Cinque giorni di competizioni e spettacolo, in cui i migliori atleti delle rispettive regioni si sono contesi l’ambita maglia tricolore. Nei pesi medi 75 Kg, Traversi ha dovuto confrontarsi sin da subito con avversari scomodi, come il veneto Danilo Zito, Testa di serie, “pescato” nel sorteggio iniziale, con 76 match all’attivo di cui 50 vinti e 18 pareggiati. Il senese ha egregiamente contenuto l’aggressività dell’avversario, concludendo un incontro intenso e combattuto con il punteggio di 10 a 10, aggiudicandosi poi la vittoria in base alle preferenze che i giudici sono chiamati ad esprimere in caso di parità sulla base del maggior numero di colpi portati e della condotta generale di gara.
Nell’incontro valevole per l’accesso ai quarti di finale Traversi ha affrontato il fortissimo pugile delle Fiamme Azzurre Luca Capuano, detentore del titolo italiano 2010 e 2011 negli 81 kg. Sceso quest’anno di categoria, Capuano ha partecipato all’ultima edizione dei campionati Europei e alle fasi di classificazione per le Olimpiadi di Londra. Nonostante il buono e coraggioso approccio al match Traversi ha incontrato prevedibili difficoltà a imporre la sua boxe contro un avversario sfuggente e atleticamente preparatissimo, abile nello fuggire gli scambi e ripartire con un’intensità e rapidità tali da aggiudicarsi l’incontro.
“Molto probabilmente quella appena conclusasi sarà l’ultima rassegna assoluti nazionale dilettantistica per il nostro campione” commenta un comunque soddisfatto trainer Borgoni “in virtù del suo probabile e prossimo passaggio al professionismo. Un risultato” prosegue “comunque eccellente e degno della più alta risonanza ed attenzione, per il modo in cui è maturato e per il fatto di rivelarsi come l’ennesimo sigillo di un lungo percorso sportivo che ha visto un atleta della nostra città esprimersi continuativamente ai più alti livelli per così tanti anni consecutivamente”.
Unica nota stonata riguarda Luigi Allegrini (detentore del titolo nazionale 2011 nella categoria dei 52 Kg.) a cui il destino avverso ha voluto negare la partecipazione al torneo a causa di una colica di appendicite avvertita la notte precedente alla partenza per Roma. Purtroppo non è la prima volta che in termini di infortuni la Dea Bendata rifugge lo sguardo dagli atleti del trainer Borgogni in occasione di eventi particolarmente importanti. Laddove la fortuna non aiuta arriveranno comunque il consueto impegno e determinazione a disegnare il futuro sportivo della Boxe Siena Mens Sana e a profondere speranza e ottimismo.