Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Campionato Italiano di volteggio – Ottimi risultati dagli atleti del centro Ait La Casella

Condividi su

Il Volteggio Equestre sta diventando una importante realtà all’interno della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). Il numero dei praticanti sta crescendo e anche a livello internazionale negli ultimi anni sono stati conseguiti risultati molto importanti. Quest’anno il Campionato Italiano di Volteggio a cui hanno partecipato 250 atleti provenienti da tutta l’Italia , si è svolto a a Fossalta di Portogruaro (Venezia) presso il Centro Ippico Equipolis Tiziana.

Alcuni volteggiatori del Centro AIT La Casella di Sovicille hanno partecipato a questo importante evento conseguendo ottimi risultati.

Medaglia d’argento nella categoria E, per la squadra composta da Ginevra Pepi, Emma Andreadis, e Gaia Martini. In questa categoria vengono eseguiti esercizi del programma obbligatorio al passo e al galoppo e un programma libero che prevede l’esecuzione di figure acrobatiche eseguite al passo su una base musicale.

Medaglia di Bronzo per la categoria Passo a due composta da Marika Cerretani e Arianna Scaglia. In questa categoria vengono eseguiti tutti gli esercizi obbligatori al galoppo comprese salite e discese e un programma libero al passo che prevede la presenza di due volteggiatori sul cavallo che eseguono una serie di esercizi che sono al tempo stesso acrobatici e armoniosi e che vengono eseguiti su una musica.

Arianna e Marika hanno volteggiato sul tema d di New York New York.

Un altro importante risultato si è aggiunto a quelli già ottenuti negli ultimi anni dagli allenatori Gianni Gamberini, Chiara Parenti, Margherita Gamberini, Margherita Vigni e Sabrina Franci .

Ma cos’è questo volteggio?

E’ uno sport completo, non solo mette in movimento ogni muscolo e ogni articolazione del corpo, ma è anche una straordinaria ginnastica per la mente: con la sua pratica si sviluppano il coordinamento, l’attenzione, l’equilibrio, il senso del ritmo, l’autostima. Nel volteggio, il cavallo si muove in un circolo guidato, da un longeur |istruttore posto al centro. Il cavallo è un vero protagonista, compagno di squadra, essere vivente e non attrezzo, esso diventa l’origine del movimento. Il volteggio é l’arte del movimento nel movimento!

 

.