E’ terza al torneo di Fano la Chianti Banca Siena Baseball che, quest’anno, migliora la posizione raggiunta lo scorso anno. I bianconeri, guidati dai tecnici Francesco Giusti ed Antonello Langialonga, se la sono vista contro la temibile Fortitudo Bologna, il Porto Sant’Elpidio, il Fano, il Cali Roma XIII ed il Montegranaro.
La squadra senese ha tenuto testa alla Fortitudo nella partita di esordio di giovedì, con un ottimo Davide Drusiani che fin dalla prima partita ha dimostrato di essere in grande forma: fino alla terza ripresa, i bianconeri erano sotto solo per 3 a 2, con i bolognesi in evidente difficoltà nell’incocciare i lanci del partente bianconero. Qualche errore di troppo ha fatto prendere il largo ai bolognesi, che alla fine si sono imposti per 9 a 2.
Nella seconda giornata la Chianti Banca ha affrontato prima il Porto Sant’Elpidio, che ha sconfitto i bianconeri per 8 a 3 e poi, in notturna, il Cali Roma XIII, battuto 3 a 1 al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata e tutto sommato piacevole.
Sabato ininfluente sconfitta per 5 a 10 contro i padroni di casa del Fano, con i bianconeri che già sapevano di giocarsi il tutto per tutto per raggiungere la finale del terzo e quarto posto contro i Seagulls fanesi nella gara pomeridiana con il Montegranaro, fino ad allora sempre sconfitto. Lanciatori a riposo, dunque, e testa già proiettata alla sfida con il Montegranaro, battuto 10 a 7, grazie ad un grande slam di Davide Drusiani al primo inning (un fuoricampo a basi piene, da 4 punti).
Domenica alle 9 si è svolta la finale per il 3 ed il 4 posto tra i senesi ed il Fano. Una gara senza storia, dominata dal monte di lancio bianconero (partente Miguel Sacchi, rilievo Davide Drusiani): 13 a 6 il finale, con il Fano che riesce a raggranellare qualche punto solo nel finale di gara.
Il bianconero Davide Drusiani è stato premiato quale migliore lanciatore del torneo, con 13 strike outs messi a segno nelle gare del girone di qualificazione in un totale di sette innings lanciati.
La stagione dei tornei del baseball senese è appena iniziata.
Mercoledì sera la squadra under 13 della Chianti Banca (metà Allievi e la Ragazzi, cioè i nati nel 2000-2001-2002-2003) partirà alla volta di Arezzo assieme ai tecnici Francesco Giusti, Andrea Morandi ed Edoardo Lisi, per disputare il locale torneo del circuito Tuscany Series, in programma dal 25 al 28 luglio. Si giocherà con le palle da baseball (e non con le Kenko solitamente utilizzate nella categoria Ragazzi), con una distanza tra le basi e tra la pedana del lanciatore e casa base intermedia tra quella della categoria Ragazzi e quella della categoria Allievi, con la possibilità, per i corridori, di prendere i vantaggi sulle basi. Avversari del Siena saranno: l’Arezzo, il Minerbio, la Seleccion Navarra e lo Junior Firenze. Questo il calendario sul diamante di via Simone Martini ad Arezzo: giovedì, alle 9, Chianti Banca – Arezzo ed alle 16.30 Seleccion Navarra – Chianti Banca; venerdì alle 8.30 Siena – Minerbio ed alle 18.30 Junior Firenze – Siena; sabato pomeriggio le semifinali e domenica, mattina e pomeriggio, le varie finali, con la finalissima in programma alle 15. Nello stesso periodo Paul Castillejos, Euridis Martinez e Davide Drusiani parteciperanno, sempre ad Arezzo, al torneo Under 16 con la rappresentativa regionale della Toscana.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…