Categories: BasketSport

Comincia domani, sabato 6 ottobre, la stagione 2012/13 della Consum.it Apf Costone

Comincia domani, sabato 6 ottobre, la stagione 2012/13 della Consum.it Apf Costone, che alle 21 ospiterà Ancona al PalaOrlandi di Montarioso (Siena) per la prima giornata del girone B del campionato di Serie A2 Femminile. Dirigeranno l’incontro i signori Marco Sestini di Arezzo e Andrea Bongiorni di Pisa. 

 

Al netto di movimenti ancora possibili fino alla serata della vigilia dell’esordio, due i nuovi arrivi per la squadra allenata da coach David Fattorini. Si tratta delle sorelle Francesca Fabbri, play/guardia di 174 centimetri classe 1988, e Laura Fabbri, play/guardia di 175 centimetri classe 1992, entrambe nate a Bagno a Ripoli e provenienti da Firenze, dove sono cresciute nelle file della Florence Basket.

 

Il loro arrivo si somma alla conferma dell’altra senior Valentina Piroli, classe 1982, in un gruppo molto giovane. I gradi di capitano sono sulle spalle di Chiara Bozzi, play classe 1989, alla guida di un gruppo con due ragazze del 1992 (Caterina Bozzi ed Elisa Vezzosi), due del 1993 (Anna Oliva e Vittoria Renzoni), una del 1994 (Arianna Dragoni) e quattro del 1996 (Bianca Nardi, Claudia Barbucci, Anna Pozzi e Sophia Ferraro).

 

“Questa sarà una stagione particolare, per tutti – commenta il coach costoniano David Fattorini –. Molte squadre hanno cambiato l’assetto, tra queste noi. Abbiamo fatto questo passo importante verso l’entrata nel roster della squadra senior di ragazze del settore giovanile, in aggiunta alle nostre colonne che dal settore giovanile sono uscite e da un paio d’anni sono aggregate alla Serie A e ora si troveranno a essere protagoniste e non più gregarie. Un anno di rivoluzione totale per come eravamo abituate. Ci siamo mosse per dare comunque un po’ di esperienza a questa squadra, prendendo Francesca Fabbri che ha esperienza di A2, Laura Fabbri che ci permette una rotazione più ampie, e poi confermando Valentina Piroli che ci dà qualità nel rettore lunghi e può fare da chioccia al gruppo”.

 

“Il percorso è importante e difficile, perché dobbiamo crescere, far capire alle ragazze che i ritmi non sono più quelli del settore giovanile, con situazioni di approccio alla partita completamente differenti e per questo stiamo lavorando anche alla parte mentale. D’altra parte siamo anche entusiasti di vedere come rispondono le ragazze del settore giovanile con cui abbiamo lavorato da una vita e che sono cresciute con noi, con la curiosità di vedere il loro approccio e come abbiamo lavorato noi curiosità come abbiamo lavorato noi e loro approccio – conclude Fattorini, fino all’anno scorso responsabile del settore giovanile Apf –. Però ho visto un gruppo determinato e convinto, un po’ più tranquillo coi nuovi arrivi e la conferma di Piroli”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palio, operai a lavoro dall’alba per il tufo. Il sindaco incontra i deputati della Festa per decidere sulla quarta prova

La speranza è quella di poter correre la quarta prova. Per questo motivo, domani le…

2 ore ago

Il Palio dell’Assunta in streaming su Canale 3 per tutti i senesi nel mondo

Anche per questa Carriera di mezz'agosto, grazie ai rapporti di collaborazione tra Opera Laboratori, il…

4 ore ago

Palio, gli ospiti del Comune: presenti il vicesindaco di Parigi e l’attore Pietro Sermonti

Ci saranno Maurizio Lastrico, Matteo Martari e Pietro Sermonti, tra i protagonisti della stagione appena…

4 ore ago

Maltempo, temporali in tutta la provincia. A Casole d’Elsa la grandine danneggia le auto

Come da previsione, i temporali pomeridiani sono arrivati precisi come orologi svizzeri. Su Siena c'è…

4 ore ago

Maltempo, incendio a Spineta a causa di un fulmine

A causa di un fulmine a Spineta, nel comune di Sarteano, si sta sviluppando un…

5 ore ago

Palio, esposta la bandiera verde: annullata la terza prova

Esposta dalle trifore di Palazzo Pubblico la bandiera verde, che sancisce l’annullamento della terza prova…

5 ore ago