Con le prime sfide del primo turno del tabellone principale è ufficialmente iniziata la 11^ edizione dell’ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia – 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra).
Sono l’italiana Giulia Gabba, la romena Elena Bogdan (testa di serie n° 4 del main draw) e la francese Estelle Guisard le prime tenniste ad aver conquistato il pass per il secondo turno che si giocherà mercoledì 8 agosto sui campi in terra battuta del CT Match Ball.
Le gare posso essere seguite sul nuovo sito della manifestazione (www.internazionalimonteroni.com) cliccando sul livescore aggiornato in tempo reale oppure sul livestream, dove si possono visualizzare anche le immagini dei match in corso sul campo centrale.
Avanti la piemontese Gabba
Giulia Gabba, approdata dalle qualificazioni dove ha eliminato le connazionali Rubini e Balducci, si sta mettendo in evidenza a Monteroni dove è quest’anno è giunta alla quinta partecipazione in carriera. La giocatrice nata il 20 febbraio 1987 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, oggi ha superato la norvegese Ulrikke Eikeri in tre set (6-3, 3-6, 6-1) mostrando un buon tennis e un’ottima determinazione. Nel secondo turno per lei ci sarà la vincente della sfida tra Anna Floris e la francese Alize Lim in programma domani pomeriggio.
Ottimo l’esordio anche la romena Elena Bogdan che nel 2010 arrivò fino alle semifinali a Monteroni. Oggi ventenne, la tennista di Cracovia ha dominato la wild card italiana Stephanie Scimone, superandola in due set (6-0, 6-2). Vittoria in rimonta, invece, per la francese Estelle Guisard che, perso il primo set 6-3 contro la 18enne Francesca Fusinato, non ha mollato, vincendo il secondo 6-3 e dominando il terzo decisivo set 6-0. Per la 23enne di Belfort mercoledì ci sarà la vincente tra Karin Knapp e Federica Quercia, uno degli incontri più attesi di domani, martedì 7 agosto.
Il clou del primo turno si concentrerà infatti nella giornata di domani, quando sono in programma 8 incontri del tabellone singolare con gare a partire dalle 9.30. La testa di serie n°1 del main draw, la ungherese Greta Arn (attualmente n° 103 al mondo), esordirà sul campo Centrale contro l’italiana Alice Savoretti alle 16,30. Chi vincerà troverà lungo il cammino verso la finale la vincente della sfida tra la svizzera Bacsinsky e l’austriaca Rottmann di scena in mattinata, a partire dalle 9,30. Da seguire anche il ritorno di Corinna Dentoni, che a Monteroni vinse nel 2005. La 23enne oggi n° 248 al mondo, che in carriera ha vinto quattro titoli ITF, se la vedrà con l’altra italiana Federica Di Sarra, wild card e reduce dai successi nei tornei di Campobasso e Imola nel corso del 2012. Sul campo 2, inoltre, la tedesca Anne Schaefer esordirà contro la slovacca Zuzana Luknarova alle 10,30, a seguire Agnese Zucchini incrocerà la giapponese Tanaka. Alle 19, sempre sul campo 2, la sorpresa Giulia Sussarello (che ha eliminato Claudia Giovine nelle qualificazioni) se la vedrà con la ceka Zahlavova. Nel torneo di doppio impegnata anche la senese Maria Masini che, in coppia con Alice Moroni, incontrerà il duo Caciotti-Schaefer per l’incontro valido per il primo turno (gara in programma nel tardo pomeriggio sul campo 2).
Scatta che ti passa
Tra le tante iniziative parallele al tennis pensate dagli organizzatori dell’ITF Women’s International per l’edizione 2012, ha preso il via anche il nuovo concorso “Scatta che ti passa”, rivolto agli appassionati (esperti e non) della fotografia. L’iniziativa punta a coinvolgere in modo attivo tutti coloro che vorranno vivere la settimana del tennis scattando foto che poi un’apposita giuria di esperti selezionerà per inserirle all’interno delle pagine dell’edizione 2013 dello Year Book. Partecipare è semplice e gratuito: basta realizzare uno scatto con la propria macchina fotografica ed inviarle alla segreteria del Circolo Match Ball.
Risultati ITF Monteroni Women’s International 2012 (25 mila $ – terra battuta)
Live score su www.internazionalimonteroni.com
Torneo Singolare – 1^ turno – Risultati e programma gare (lunedì 6 e martedì 7 agosto 2012)
Arn (HUN, 1, wc) – Savoretti (ITA) martedì 7 agosto ore 16,30 campo 1
Bacsinszky (SUI) – Rottmann (AUT) martedì 7 agosto ore 9,30 campo 1
Luknarova (SVK) – Schaefer (GER) martedì 7 agosto ore 10,30 campo 2
Sussarello (ITA) – Zahlavova (CZE, 6) martedì 7 agosto ore 19,00 campo 2
Floris (ITA, 3) – Lim (FRA) martedì 7 agosto segue ad Arn-Savoretti su campo 1
Gabba (ITA) – Eikeri (NOR) 6-3 3-6 6-1
Moroni (ITA, wc) – Grymalska (ITA) lunedì 6 agosto ore 19.30 campo 1
Cattaneo (FRA) – Marcinkevica (LAT, 8) lunedì 6 agosto ore 20.00 campo 2
Dentoni (ITA, 5) – Di Sarra (ITA, wc) martedì 7 agosto ore 19,30 campo 1
Carreras (GBR) – Simic (BIH) lunedì 6 agosto in corso
Zucchini (ITA) – Tanaka (JPN) martedì 7 agosto ore 16,30 campo 2
Scimone (ITA, wc) – Bogdan (ROU, 4)0-6 2-6
Remondina (ITA, 7) – Pillot (ITA) lunedì 6 agosto ore 21.00 campo 1
Mendo (ITA) – Bona (ITA) lunedì 6 agosto in corso
Fusinato (ITA) – Guisard (FRA)6-3 3-6 0-6
Quercia (ITA) – Knapp (ITA,2) martedì 7 agosto ore 21,00 campo 1