E’ stata presentato alla stampa il progetto Io diversaMente, la sfida che l’ Uisp provinciale di Siena ha messo in campo con il sostegno della Provincia e il contributo della Banca Monte dei Paschi per garantire l’esercizio della pratica sportiva ai diversamente abili.
“Un progetto – ha affermato il presidente provinciale UISP Paolo Ridolfi – che rientra nella concezione innovativa dello sport per tutti e che vogliamo dedicare a chi ha problemi di natura psichica, sensoriale, fisica. Un intervento tanto più necessario in un momento di crisi economica ma anche delle coscienze”.
La difficile situazione attuale costringe molte famiglie a rinunciare all’attività sportiva per i propri ragazzi, e in particolare chi ha figlie o figli svantaggiati può sentirsi abbandonato, senza punti di riferimento.
“Io diversaMente – ha sottolineato l’assessore provinciale allo sport Marco Saletti – con la sua attività intende richiamare l’attenzione verso le fasce più deboli della società, coloro che non hanno voce o non si fanno sentire, e vuole costituisce una forma di sostegno e di orientamento per le famiglie”.
L’obiettivo è raggiungere risultati significativi in termini di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di integrazione fra abili e diversamente abili, “tramite un percorso – ha puntualizzato Marianna Semeraro responsabile e coordinatrice del progetto – che coinvolge, come parti attive, sia i diversamente abili che i cosiddetti normodotati, ragazzi e ragazze che giocano insieme valorizzando anziché mortificare le proprie differenze”.
Un principio al quale la Provincia aderisce con entusiasmo, perché, ha affermato il presidente Simone Bezzini, “mira a garantire pari opportunità tra le persone, e in un momento di crisi economica come questo è importante mettere in campo tutte le idee e le risorse possibili per evitare l’arretramento nelle condizioni di vita dei cittadini”.
Infine la voce della Banca Monte dei Paschi, nella persona di Giovanni Ianniello responsabile delle tematiche di mercato: “Il sostegno economico dato a questo eccellente progetto che valorizza il principio dell’integrazione, intende testimoniare la volontà della banca di rimanere vicina alle istituzioni e alla popolazione senese”.