La Mens Sana vince gara2 della finale playoff in casa del Costone: 72-74 il punteggio finale al termine di un match giocato ad alta intensità. I biancoverdi sono trascinati da un super Tognazzi, poi è Marrucci a mettere dentro il canestro della vittoria. La serie è adesso sull’1-1.
Si parte con una tripla a segno di Vittorio Tognazzi, alla quale il Costone risponde con un parziale di 5-0. Banchero e Terrosi subito protagonisti, padroni di casa avanti 8-5. La Mens Sana cerca alcune triple, che non vanno a segno: il Costone risponde con la transizione che porta al canestro di Ondo Mengue che vale il 10-5. I biancoverdi replicano con un ottimo canestro del solito Tognazzi.
C’è grande intensità in campo, il Costone recupera un altro pallone e vola sul +7: 14-7. A rispondere per la Mens Sana è ancora Tognazzi, autore di un’altra tripla: sono già 8 personali per lui. Ondo Mengue è protagonista di un paio di ottime giocate. Il primo quarto si chiude sul 22-19. Tognazzi è già a quota 10 punti, per il Costone Ondo Mengue ha realizzato 8 punti e Banchero 7.
A segno Marrucci in contropiede in avvio di secondo quarto. Pareggio con la tripla a segno di Tognazzi (24-24). Le percentuali si abbassano e si vedono errori da una parte e dall’altra del parquet. Giorgi dalla lunetta consente alla Mens Sana di toccare di nuovo la parità (28-28), poi in contropiede Bruttini dà il +2 ai suoi. Pareggia Prosek.
Le due squadre tornano a trovare la via del canestro. Ci sono due ottime giocate di Nasello alle quali replicano Giorgi e Iozzi. Ancora Giorgi a segno da tre punti mentre dalla parte del Costone sale in cattedra Nasello, che arriva a toccare quota 13 punti personali. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 45-39.
La Mens Sana rosicchia punto su punto in un frangente nel quale il Costone tira, non bene, spesso da tre punti. Tognazzi e Pannini consentono ai biancoverdi di rimettere la testa avanti al 25’ minuto, con il canestro da oltre l’arco dei 6,75 del capitano mensanino il punteggio arriva sul 46-49. Poco dopo anche Tognazzi colpisce da tre: 46-52.
I biancoverdi difendono assai bene su Nasello, riuscendo a limitarlo. Ma in un attimo Banchi realizza due triple di ottima fattura, è di nuovo parità: 52-52.
Ancora Pannini da tre, poi Bruttini e Nasello consentono ai padroni di casa di rimettere la freccia. Show da una parte e dall’altra, triple per Tognazzi e Bruttini: 59-58. Iozzi va a segno trovando un canestro dalla spazzatura: 59-60. Mens Sana avanti dopo 30 minuti: 61-62.
La partita si fa ancora più nervosa, c’è difficoltà da ambo le parti a trovare la via del canestro: al 35’ il punteggio è sul 64-64. Bruttini mette dentro il 66-64, gli risponde Pannini.
A 1’42” dalla fine Tognazzi va a segno da tre punti: 68-70. Dalla lunetta poco dopo Puccioni fa 2/2: 68-72. La tripla di Terrosi entra: 71-72 a 1’02” da giocare. Terrosi subisce fallo e va in lunetta: 1/2.
A tre secondi dalla fine Marrucci mette dentro il canestro del 72-74. Terrosi ci prova da tre, ma il suo tiro finisce sul ferro. Vince la Mens Sana.
Vismederi Costone – Note di Siena Mens Sana 72-74 (22-19, 45-39, 61-62)
VISMEDERI COSTONE: Brocco ne, Banchero 8, Tognazzi ne, Ceccarelli, Radchenko 5, Terrosi 7, Banchi 7, Zeneli 4, Piattelli ne, Ondo Mengue 8, Bruttini 14, Nasello 19. Coach: Tozzi.
NOTE DI SIENA MENS SANA: Brambilla, Pannini 11, Iozzi 4, Giorgi 7, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 8, Tognazzi 27. Coach: Betti.
Gennaro Groppa
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…