La Mens Sana vince gara2 della finale playoff in casa del Costone: 72-74 il punteggio finale al termine di un match giocato ad alta intensità. I biancoverdi sono trascinati da un super Tognazzi, poi è Marrucci a mettere dentro il canestro della vittoria. La serie è adesso sull’1-1.
Si parte con una tripla a segno di Vittorio Tognazzi, alla quale il Costone risponde con un parziale di 5-0. Banchero e Terrosi subito protagonisti, padroni di casa avanti 8-5. La Mens Sana cerca alcune triple, che non vanno a segno: il Costone risponde con la transizione che porta al canestro di Ondo Mengue che vale il 10-5. I biancoverdi replicano con un ottimo canestro del solito Tognazzi.
C’è grande intensità in campo, il Costone recupera un altro pallone e vola sul +7: 14-7. A rispondere per la Mens Sana è ancora Tognazzi, autore di un’altra tripla: sono già 8 personali per lui. Ondo Mengue è protagonista di un paio di ottime giocate. Il primo quarto si chiude sul 22-19. Tognazzi è già a quota 10 punti, per il Costone Ondo Mengue ha realizzato 8 punti e Banchero 7.
A segno Marrucci in contropiede in avvio di secondo quarto. Pareggio con la tripla a segno di Tognazzi (24-24). Le percentuali si abbassano e si vedono errori da una parte e dall’altra del parquet. Giorgi dalla lunetta consente alla Mens Sana di toccare di nuovo la parità (28-28), poi in contropiede Bruttini dà il +2 ai suoi. Pareggia Prosek.
Le due squadre tornano a trovare la via del canestro. Ci sono due ottime giocate di Nasello alle quali replicano Giorgi e Iozzi. Ancora Giorgi a segno da tre punti mentre dalla parte del Costone sale in cattedra Nasello, che arriva a toccare quota 13 punti personali. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 45-39.
La Mens Sana rosicchia punto su punto in un frangente nel quale il Costone tira, non bene, spesso da tre punti. Tognazzi e Pannini consentono ai biancoverdi di rimettere la testa avanti al 25’ minuto, con il canestro da oltre l’arco dei 6,75 del capitano mensanino il punteggio arriva sul 46-49. Poco dopo anche Tognazzi colpisce da tre: 46-52.
I biancoverdi difendono assai bene su Nasello, riuscendo a limitarlo. Ma in un attimo Banchi realizza due triple di ottima fattura, è di nuovo parità: 52-52.
Ancora Pannini da tre, poi Bruttini e Nasello consentono ai padroni di casa di rimettere la freccia. Show da una parte e dall’altra, triple per Tognazzi e Bruttini: 59-58. Iozzi va a segno trovando un canestro dalla spazzatura: 59-60. Mens Sana avanti dopo 30 minuti: 61-62.
La partita si fa ancora più nervosa, c’è difficoltà da ambo le parti a trovare la via del canestro: al 35’ il punteggio è sul 64-64. Bruttini mette dentro il 66-64, gli risponde Pannini.
A 1’42” dalla fine Tognazzi va a segno da tre punti: 68-70. Dalla lunetta poco dopo Puccioni fa 2/2: 68-72. La tripla di Terrosi entra: 71-72 a 1’02” da giocare. Terrosi subisce fallo e va in lunetta: 1/2.
A tre secondi dalla fine Marrucci mette dentro il canestro del 72-74. Terrosi ci prova da tre, ma il suo tiro finisce sul ferro. Vince la Mens Sana.
Vismederi Costone – Note di Siena Mens Sana 72-74 (22-19, 45-39, 61-62)
VISMEDERI COSTONE: Brocco ne, Banchero 8, Tognazzi ne, Ceccarelli, Radchenko 5, Terrosi 7, Banchi 7, Zeneli 4, Piattelli ne, Ondo Mengue 8, Bruttini 14, Nasello 19. Coach: Tozzi.
NOTE DI SIENA MENS SANA: Brambilla, Pannini 11, Iozzi 4, Giorgi 7, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 8, Tognazzi 27. Coach: Betti.
Gennaro Groppa
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…