Un Vittorio Tognazzi in forma stellare conduce la Mens Sana alla vittoria contro la forte Fides Livorno. È un match vibrante, che Siena fa suo nel secondo tempo grazie a una grande intensità di gioco e a un Tognazzi ispiratissimo e autore alla fine di 33 punti.
La Mens Sana comincia con un 5-0 firmato da Prosek e da un 2+1 di Marrucci. La Fides Livorno risponde con un’entrata vincente di capitan Massoli. Tognazzi va a referto per il 7-2. Altro numero di Marrucci, che sembra molto ispirato (9-5). Un altro protagonista dell’avvio di match è Prosek, ancora a canestro. Poi si abbassano le percentuali, errori e infrazioni da una parte e dall’altra. La Fides pareggia con il canestro di Creati (11-11). Sulla prima sirena arriva il canestro di Creati che fissa il punteggio sull’11-13 al 10’ minuto.
La Mens Sana torna a fare canestro dopo oltre 6 minuti, con Sabia (13-15). Il pareggio di Siena arriva con una penetrazione di Vittorio Tognazzi (15-15). Che poco dopo firma anche il sorpasso dei biancoverdi (18-16). La partita è tirata e lottata, una bella azione ospite porta al canestro di Benini. Prosek comunque battaglia e porta in dote altri punti per i biancoverdi.
Ma è Tognazzi con due triple consecutive e 8 punti in poco più di un minuto a dare una rilevante spallata: 37-24 al 18’ minuto. All’intervallo il punteggio è sul 38-26.
La Fides Livorno rientra e con la tripla di Menicocci si porta sul -6: 44-38. Ci pensa ancora Prosek a mettere qualche mattoncino per Siena. Terzo quarto con un grande agonismo sul parquet. Allo scadere Iozzi da tre mette dentro il 52-44.
Geromin ci crede: tripla per la Fides Livorno (54-48). Prosek e una tripla di Puccioni danno tanto ossigeno a Siena, ma per gli ospiti risponde Orsini da tre. Siena avanti di 6 lunghezze.
Ancora Vittorio Tognazzi colpisce dalla lunga distanza, ma dopo pochi secondi gli risponde Geromin (62-56). Di Massoli i punti del -3. Ma Tognazzi in serata super colpisce ancora da tre (65-59), poi subisce un fallo antisportivo. Finisce 68-61.
Mens Sana Basketball Siena – Fides Pallacanestro Livorno 68-61 (11-13, 38-26, 52-44)
MENS SANA BASKETBALL SIENA: Brambilla, Pannini ne, Iozzi 8, Giorgi, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini, Prosek 12, Tognazzi 33. Coach: Betti.
FIDES PALLACANESTRO LIVORNO: Menicocci 11, Orsini 7, Creati 4, Maniaci, Massoli 9, Vignali ne, Bellavista 3, Ghezzani 4, Benini 15, Geromin 8. Coach: Pistolesi.
Realizzato da Fabio e Stefano Centi, il presepe dell'Oratorio di San Sebastiano in piazzetta della…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Seconda rappresentazione di Praesepium, la più grande rievocazione storica dedicata alla Natività. L’appuntamento è fissato…
Sull'aggiudicazione della gara del Ponte di Bellavista a Poggibonsi si pronuncerà a febbraio il Consiglio…
Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…
Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…