Sport

Con un Tognazzi stellare la Mens Sana sconfigge la Fides Livorno

Un Vittorio Tognazzi in forma stellare conduce la Mens Sana alla vittoria contro la forte Fides Livorno. È un match vibrante, che Siena fa suo nel secondo tempo grazie a una grande intensità di gioco e a un Tognazzi ispiratissimo e autore alla fine di 33 punti.

La Mens Sana comincia con un 5-0 firmato da Prosek e da un 2+1 di Marrucci. La Fides Livorno risponde con un’entrata vincente di capitan Massoli. Tognazzi va a referto per il 7-2. Altro numero di Marrucci, che sembra molto ispirato (9-5). Un altro protagonista dell’avvio di match è Prosek, ancora a canestro. Poi si abbassano le percentuali, errori e infrazioni da una parte e dall’altra. La Fides pareggia con il canestro di Creati (11-11). Sulla prima sirena arriva il canestro di Creati che fissa il punteggio sull’11-13 al 10’ minuto.

La Mens Sana torna a fare canestro dopo oltre 6 minuti, con Sabia (13-15). Il pareggio di Siena arriva con una penetrazione di Vittorio Tognazzi (15-15). Che poco dopo firma anche il sorpasso dei biancoverdi (18-16). La partita è tirata e lottata, una bella azione ospite porta al canestro di Benini. Prosek comunque battaglia e porta in dote altri punti per i biancoverdi.

Ma è Tognazzi con due triple consecutive e 8 punti in poco più di un minuto a dare una rilevante spallata: 37-24 al 18’ minuto. All’intervallo il punteggio è sul 38-26.

La Fides Livorno rientra e con la tripla di Menicocci si porta sul -6: 44-38. Ci pensa ancora Prosek a mettere qualche mattoncino per Siena. Terzo quarto con un grande agonismo sul parquet. Allo scadere Iozzi da tre mette dentro il 52-44.

Geromin ci crede: tripla per la Fides Livorno (54-48). Prosek e una tripla di Puccioni danno tanto ossigeno a Siena, ma per gli ospiti risponde Orsini da tre. Siena avanti di 6 lunghezze.

Ancora Vittorio Tognazzi colpisce dalla lunga distanza, ma dopo pochi secondi gli risponde Geromin (62-56). Di Massoli i punti del -3. Ma Tognazzi in serata super colpisce ancora da tre (65-59), poi subisce un fallo antisportivo. Finisce 68-61.

 

Mens Sana Basketball Siena – Fides Pallacanestro Livorno 68-61 (11-13, 38-26, 52-44)

MENS SANA BASKETBALL SIENA: Brambilla, Pannini ne, Iozzi 8, Giorgi, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini, Prosek 12, Tognazzi 33. Coach: Betti.

FIDES PALLACANESTRO LIVORNO: Menicocci 11, Orsini 7, Creati 4, Maniaci, Massoli 9, Vignali ne, Bellavista 3, Ghezzani 4, Benini 15, Geromin 8. Coach: Pistolesi.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Il presepe dell’oratorio di San Sebastiano

Realizzato da Fabio e Stefano Centi, il presepe dell'Oratorio di San Sebastiano in piazzetta della…

10 minuti ago

Palazzo delle Papesse si svela con i Super days: domani nuovo appuntamento

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

19 minuti ago

A Casole d’Elsa torna Praesepium, la più grande rievocazione storica sulla Natività

Seconda rappresentazione di Praesepium, la più grande rievocazione storica dedicata alla Natività. L’appuntamento è fissato…

42 minuti ago

Ponte di Bellavista, nuovo ricorso: per l’aggiudicazione dei lavori si dovrà attendere il Consiglio di Stato

Sull'aggiudicazione della gara del Ponte di Bellavista a Poggibonsi si pronuncerà a febbraio il Consiglio…

56 minuti ago

Il 2024 di Montomoli: tra Vismederi, Costone, nuove sfide e visioni per Siena

Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…

3 ore ago

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

5 ore ago