Categories: Altri SportSport

Conoscere il proprio corpo con la “danza terapia”

Avrà inizio a partire dal 15 gennaio il nuovo corso tenuto dalla professoressa Lucia Battro di “danza terapia” ,un corso che ha lo scopo di sviluppare le attitudini motorie della persona ,attraverso un percorso mente-corpo in cui l’individuo ha l’opportunità di acquisire una conoscenza totale del proprio corpo.
Il corso si terrà presso la scuola di danza Genia Ballet che ha sede a Montarioso e il cui direttore artistico,è il maestro Massimo Andaloro, danzatore principale al Maggio Danza per oltre vent’anni.
Le lezioni permettono agli allievi di acquisire una maggiore consapevolezza del movimento e di conseguenza controllare maggiormente il proprio equilibrio e la propria coordinazione.
Questo percorso si sviluppa attraverso lezioni in cui l’insegnante guida l’allievo verso una maggiore apertura e una esplorazione del corpo e della mente,e favorisce così il contatto con gli altri.
Lo studio per la conoscenza del corpo sarà combinata con momenti di improvvisazione,per questo il corso è rivolto anche a tutti coloro che vogliono approfondire o affiancare lo studio teatrale, aiutando l’attore a ritrovare movimenti e tempi in scena e a dare espressività ai propri gesti. L’insegnante Lucia Battro è nata a Buenos Aires (Argentina) dove ha studiato arti combinate presso la Direcciòn General de Cultura, espressione e linguaggio corporale (presso l’ Istituto de arte y movimiento Lola Brickman), arti sceniche , organizzazione di eventi (dal 2006-2007 presso l’Ott College).
Ha inoltre studiato danza brasiliana e danza araba. Conosce le principali tecniche del pilates,che studia sotto la guida di Carla Perelmuter, dal 2008 a Buenos Aires. Infine, i suoi studi si sono rivolti al teatro (presso il Teatro Stella Maris dove ha studiato dal 2008 al 2010),in particolare alla commedia musicale.
La scuola Genia Ballet nasce con un duplice obbiettivo: creare un istituto di danza altamente professionale e creare una compagnia stabile formata non solo da allieve e allievi della scuola ,portati cosi al professionismo ,ma anche da ex colleghi e colleghe con i quali Massimo Andaloro ha lavorato nella sua lunga carriera.
Allievo del grande maestro Evgheni Polyakov, Andaloro ha avuto infatti la grande opportunità di studiare e lavorare con la compagnia del Maggio Musicale prima come comparsa e dall’82 come ballerino della compagnia dopo essere arrivato prima al concorso per ballerini del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino .Nell’88 viene designato ballerino solista del MaggioDanza,compagnia per la quale danzerà fino al 2008. Nel suo percorso professionale ha l’opportunità di lavorare a fianco di ètoile di fama internazionale tra i quali ricordiamo Rudolf Nureyev,Carla Fracci,Alessandra Ferri,Roberto Bolle,Maia Plisetskaja,Eleonora Abbagnato,Maximiliano Guerra,Luois Falco,Sylvie Guillem, Julio Bocca.
a partire dagli anni novanta ha iniziato ad affiancare all’attività di ballerino quella di coreografo,elaborando un proprio stile che si basa sulla tecnica classica,reinterpretata e sfibrata in chiave post moderna,e tradotta in un linguaggio e una gestualità contemporanei.

Per informazioni telefonare ai numeri 338/5319578 0577/589925 oppure info@geniaballet.it www.geniaballet.it

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

7 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

7 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

8 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

9 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

10 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

10 ore ago