Consum.it Costone vs Valentina’s Bottegone 51-41

Con una giornata di anticipo la Consum.it si laurea campione d’inverno sconfiggendo al PalaOrlandi il Valentina’s Bottegone e la coppia arbitrale, di cui parleremo qualche rigo più sotto. Una vittoria che oltre a garantire alla compagine senese il primato in classifica con 6 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici, Monsummano e Trony Cagliari entrambe sconfitte, dà la garanzia alla pattuglia di Collini di partecipare alle final eight di Coppa Italia DNC. La gara, mansueta nella prima frazione con Siena avanti di 4, si è tutto d’un tratto imbizzarrita a causa del protagonismo dei direttori di gara che al 16’ sul 24-16 hanno dapprima fischiato un tecnico per simulazione a Solfrizzi, per poi sanzionare un altro tecnico a Collini per proteste. Bottegone ha potuto così usufruire di una serie di liberi e rimesse che hanno portato gli uomini di Bassi a ribaltare la situazione, e non solo; con un parziale di 0-15, i pistoiesi sono volati sul 24-31, con Giordano mattatore. Come se non bastasse, sul suono della sirena, dopo un canestro da sotto di Cessel, l’arbitro Schiano Lomoriello urtava Niccolò Franceschini; il contatto, del tutto fortuito, veniva sanzionato con un ridicolo fallo tecnico; il capitano gialloverde, incredulo, toccava il braccio dell’arbitro, il quale senza esitare decretava l’espulsione. Panchina costoniana e pubblico letteralmente inebetiti di fronte a questa messa in scena e squadre negli spogliatoi. Il gioco riprendeva con 4 liberi e sul 30-37 ecco iniziare un’altra partita; la Consum.it, colpita nell’orgoglio, reagiva con la testa e con il cuore e grazie anche alla pressione della zona 3-2 riusciva a piazzare un parziale mozzafiato di 21-3 che annichiliva gli ospiti che non potevano far altro che ammainare bandiera bianca, sotto i colpi di Pippo Franceschini, Gambelli, Bonelli e Bruttini, un poker d’assi per la Consum.it che faceva suo il piatto.

BASKET DNC – Girone E

51 – 41

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N 4, Gambelli 11, Bonelli 5, Benincasa 2, Bruttini 14, Cessel 8, Franceschini F. 14, Solfrizzi 8, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.

VANETINA’S BOTTEGONE: Giordano 9, Azan 6, Marconato 3, Lanzini 5, Giannini 4, Piccioli 2, Bongi 12, Consorti 8, Rossi, Allegria ne. All. Bassi.

Arbitri: Guidi di Firenze e Schiano Lomoriello di Pontedera.

Note: parziali: (18-14, 30-35, 53-42); Tiri liberi: Siena 9/22, Bottegone 15/21.

Roberto Rosa