Quando si parla di Costone, sono due le cose che subito saltano alla mente: il gioco del basket e la tradizione senese, quella vera, che scorre libera tra una pietra e l’altra, s’arrampica, rotola, cade e si rialza come quei giovanissimi che frequentavano l’oratorio.
Una creazione di cuore che nasce dall’impulso di Monsignor Nazareno Orlandi, nel 1904 con il ricreatorio Pio II e con la palestra Ginnastica Fides di Provenzano, con la quale ha inizio questa bella storia sportiva. Proprio a Monsignor Orlandi, oggi è dedicata la “casa” dello sport costoniano, il PalaOrlandi.
113 anni di storia, quindi, una storia all’insegna dello sport e dell’educazione civica che il Costone ha voluto trasmettere a quelli che sono cresciuti con lui e a quelli che ci sono capitati un po’ per caso e che, magari, hanno deciso di restare.
A raccontarci meglio questo “universo Costone” è il vice presidente sportivo Roberto Rosa, che ci regala un intenso spaccato sul passato e sul presente di questa società tutta senese. Siena News racconterà a puntate una realtà che è senese fino al midollo. Senese vera.
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…