Categories: Altri SportSport

CT Siena: spiccano Ceccherini e Cirillo

Si è da poco concluso il Trofeo Piccini – torneo di tennis di terza categoria sia maschile che femminile – che si è svolto nelle ultime due settimane nei campi di Vico Alto. Grande partecipazione sia in termini di iscrizioni – con ben 64 iscritti al torneo maschile e 16 al torneo femminile – e di pubblico.

In ambito maschile agguerritissimo il tabellone di qualificazione che permetteva a cinque giocatori di accedere al tabellone principale. A staccare il pass per il main draw sono i poggibonsesi Filippo Brogioni (4.1) e Giovanni La Rosa (4.2), entrambi con risultati netti; Emiliano de Iaco (4.2) e Roberto Santini (4.1), con partite molto emozionanti conclusesi al terzo set; e infine il giocatore di casa Lorenzo Giorgi (4.1) autore anche nel tabellone principale di un bellissimo torneo.  Nel tabellone finale tante le sorprese verificatesi nel corso della seconda settimana del torneo, in particolare le sconfitte dei senesi Federico Federici (3.5) e Francesco Alessi (3.4) entrambi sconfitti da giocatori meno quotati.Nella parte alta del tabellone a farsi protagonista è un grande Tommaso Fei (3.4), che convince nella partita d’esordio e che in seguito riesce a battere la testa di seria n.1 Flavio Riggio (3.2) accedendo così a una meritata finale; nella parte bassa del tabellone rispettati i pronostici: raggiungono agilmente la semifinale i due senesi del TC La Racchetta Giovanni Mezzedimi (3.3) e Jacopo Ceccherini (3.3). Nel derby tra i due a spuntarla è Jacopo Ceccherini che in tre set riesce a conquistare la finale. Quest’ultima è una partita molto bella e combattuta, specialmente nel primo set che ha la sua conclusione solamente al tie-break, portato a casa da Ceccherini; più agevole per Ceccherini il secondo set che con un netto 6-2 porta a casa la partita e conquista la vittoria del torneo.

In campo femminile invece vengono rispettate le aspettative e in finale si vengono a ritrovare la testa di serie n.1 Angelica Cirillo (3.1) e la testa di serie n.3 Selene Monelli (3.2), autrice dell’eliminazione di Caterina Stella (3.2), seconda forza del torneo. La finale è una partita a senso unico con Cirillo che prende la testa nel primo set e fa valere ancora di più la sua forza nel secondo, portando a casa la partita per 6-3 6-0 e aggiudicandosi così la vittoria del torneo. Conclusosi così il Trofeo Piccini arriva alla conclusione anche la stagione dei tornei organizzati dal CT Siena che in questa annata è riuscita a realizzare nei campi di Vico Alto circa un torneo al mese.

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

5 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

7 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

10 ore ago

Scotte, approvati i progetti di fattibilità la palazzina ambulatoriale

Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni…

14 ore ago

Emma Villas Siena, l’Under 19 tra le migliori squadre della Toscana

Bella soddisfazione per l’Under 19 della Emma Villas Siena, allenata da coach Marco Monaci, che…

15 ore ago