La Scherma cussina si conferma protagonista assoluta in questo inizio di stagione portando, nel giro di una settimana, due delle sue atlete a vincere prima, con Alice Volpi, la prova d’esordio del circuito iridato under 20 e poi, con Beatrice Monaco, la prima prova nazionale “Giovani”.
Due affermazioni importanti per le pluri-medagliate fiorettiste del CUS ESTRA-CONSUM.IT che hanno quale primario obbiettivo stagionale la partecipazione ai Campionati del Mondo di categoria in programma a Mosca in aprile. Le due atlete potrebbero così difendere il titolo iridato a squadre conquistato dall’Italia proprio quest’anno ad Amman, in Giordania, a spese della formazione statunitense.
Alice Volpi, vincitrice della Coppa del Mondo 2011, consolida il suo primato in classifica con la splendida prova di Lussemburgo che, nel tabellone finale ad “8”, l’ha vista superare prima la tedesca Knauer, poi la frascatana Mancini, Campionessa mondiale under 17 in carica, per aggiudicarsi il trofeo sulla compagna di nazionale Calissi con il punteggio di 15/12.
Nella stessa gara Beatrice Monaco veniva fermata in undicesima posizione da un’altra italiana, la livornese Orsolini.
Nel successivo fine settimana a La Spezia si svolge la prima prova nazionale under 20 dove il CUS, oltre alla vittoria nella prova di fioretto di Beatrice Monaco, ottiene complessivamente dei buoni risultati.
Ben tre le fiorettiste cussine nel tabellone finale ad “8”: Alice Volpi, Beatrice Monaco e Lisa Milanese.
Volpi e Milanese vengono superate rispettivamente dalla Mancini di Frascati e dalla Calissi di Livorno, le atlete italiane in finale in Lussemburgo ed ai vertici del ranking mondiale giovanile, che relegano le atlete del CUS, rispettivamente, al 5° ed 8° posto della graduatoria finale della gara.
Beatrice Monaco nei quarti si prende la rivincita sulla Orsolini di Livorno, poi supera prima la Mancini per 15/10 e, successivamente, vince la prova “strapazzando” la Calissi per 15/6.
Nella stessa gara positiva la prova della più giovane Sofia Monaci, 27^, mentre restano più indietro in classifica Irene Crecchi, 53^, ed Elena Biagiotti, 63^.
Nella spada femminile si segnala il 9° posto di NICOL FOIETTA, fermata per una sola stoccata, 13/14 alla priorità, per entrare nel tabellone finale ad “8”, dalla piemontese Ayres che aveva sconfitto nel turno precedente l’altra cussina Gaia Fratini , 28^, sempre per una sola stoccata, 14/15.
Buona prova per Giulia Dainelli, 33^, risultato che le permette di restare in corsa per il Campionato Italiano riservato alle migliori 36 atlete delle due prove nazionali
Più indietro in classifica Valentina Soldati ed Anna Carboni che non superavano i primi turni della gara.
Nella spada maschile ancora un risultato positivo per Bernardo Crecchi, classe 1996,
fermato alle soglie della finale e classificatosi al 12° posto; il giovane cussino con questo piazzamento si conferma fra i migliori under 17 italiani.
Vicinissimo al tabellone da “32” Luca Murana, 34°, sconfitto per una sola stoccata mentre Marco Tanfoni si fermava al 79° posto.
Il prossimo fine settimana scenderanno in pedana a Bratislava, per la prova di Coppa del Mondo under 20, ben 6 atleti cussini: nel fioretto femminile Beatrice Monaco, Lisa Milanese ed Alice Volpi, nella spada maschile Bernardo Crecchi e nella spada femminile Nicol Foietta e Gaia Fratini.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…