Il “ciclo di ferro” che prevedeva quattro scontri diretti praticamente uno dietro l’altro si è concluso domenica scorsa con la sconfitta subita a Firenze. Un match bruttino, condizionato dalla posta in palio, in cui ha lentamente i padroni di casa hanno preso il sopravvento. Decisivo si è rivelato il potente piede di Andries Van Niekerk, il 38enne sudafricano che ha messo ha segno una meta, un drop e due calci di punizione. I suoi calci di spostamento hanno inoltre consentito inoltre considerevoli guadagni territoriali alla sua squadra. I senesi, dal canto loro, dopo aver giocato un buon rugby per i primi 25 minuti sono pian piano calati, mostrando meno brillantezza del solito sia a livello individuale che nelle scelte di gioco. “Una giornata storta in un campionato ci può stare”, ha commentato a fine match Biagioli.
Il bilancio delle prime dieci giornate di campionato rimane comunque estremamente positivo e nelle prossime quattro giornate i bianconeri affronteranno le squadre che occupano le ultime piazze della classifica. Saranno match comunque impegnativi, in particolare quello del 19 febbraio, al Sabbione con un Gubbio in netta ripresa, ma sicuramente alla portata del XV di Biagioli. In ogni caso, come dicevano i giocatori nel post partita, “le partite si possono definire ‘facili’ solo dopo averle vinte. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, senza guardare troppo ai possibili vantaggi delle prossime giornate e agli scontri diretti tra le avversarie”. Avversarie che si sono riavvicinate (Firenze a meno due, Terni e Jesi a meno quattro) anche grazie al maggior numero di punti aggiuntivi di bonus fin qui raccolti rispetto ai senesi (un punto se si mette a segno più di quattro mete).
Si comincia domenica contro il Bologna 1928 – la prima società italiana ad essersi affiliata alla FIR – una squadra neopromossa che ha raccolto meno di quanto prevedevano gli osservatori alla vigilia del torneo. I rossoblu hanno infatti fin qui totalizzato solo tre vittorie e all’andata, nel bellissimo impianto dell’Arcoveggio, i senesi si sono imposti per 32-12. L’appuntamento è per le 14.30 al Sabbione. L’ingresso, come sempre, è libero.