Under 14
Bella e intensa partita tra gli U14 del CUS Siena Rugby e del Rugby Tirreno, disputata a Piombino sabato 24 scorso. Il XV locale, molto migliorato da ottobre, quando a Siena venne sconfitto addirittu- ra per 80 a 0, ha davvero impegnato l’U14 senese, in una partita equilibrata per tutto il primo tempo, che si è concluso sul punteggio di 19 a 27 per il CUS Siena. Nella ripresa i ragazzi di Luca Scarpelli hanno stretto i denti e, applicando una difesa più attenta, hanno potuto giocare più palloni consen- tendo loro di realizzare, attraverso un gioco bril- lante di tutta la squadra, altre due belle mete, fis- sando il punteggio finale sul 31 a 22 per i colori bianconeri. Sono state realizzate due mete da Viani e una da Belli, Gigli e Baldassarre. Sei punti, frutto di tre trasformazioni, per Vassallo.
Under 16
La partita, vinta nettamente da parte del CUS Siena, è iniziata subito a spron battuto, con quattro mete segnate nei primi 15’. Poi i ragazzi senesi hanno un attimo rallentato il ritmo e permesso a Prato di sistemarsi meglio in campo e di riuscire a realizzare una meta. Talune imprecisioni di troppo, poche idee in attacco e qualche lacuna in difesa, hanno accompagnato le due squadre alla fine del primo tempo.
Al ritorno in campo, lasciate finalmente nello spo- gliatoio l’eccessivo individualismo della prima fra- zione, il CUS Siena ha ripreso a dominare l’incon- tro con un gioco organizzato e completo di sche- mi consolidati, risultando a tratti divertente, ma mai irriverente nei confronti degli avversari, meri- tandosi ancora una volta i complimenti che nel corso dell’anno gli sono stati rivolti. Commenta l’allenatore Bielsa a fine gara: «i tre quarti hanno giocato una bella partita, anche se tutti sono stati bravi. Mi è piaciuto molto che siano stati utilizzati per la prima volta schemi finora mai sfruttati». Con questo risultato il Siena si assicura il secondo posto definitivo nel girone 2 del Campionato, quando ancora mancano due giornate alla fine. Formazione: Neri; Alber ti, Zagordo, Vassallo, Botta; Amodeo, Baglioni; Del Vecchio, Parri (Centini), Manenti; Rispoli (Cencini), Macnaughton; Addis, Rosi, Valenti. Allenatori: Bielsa, Angelini.
Under 12
Nel concentramento svoltosi a Prato organizzato dalla società Gispi i bianconeri sono scesi in campo con due squadre anche se un po’ rimaneggiate e con alcune assenze. In campo c’erano tre compagi- ni di Prato e tre squadre di Firenze.
I nostri ragazzi hanno giocato con tutte le altre compagini, ottenendo buone vittorie con Firenze 1931 e con Firenze RC e due sconfitte con Gispi e Bombo, pur avendo fatto vedere buone cose. Con il Gispi, nonostante il pesante risultato, nel primo tempo i nostri ragazzi hanno fatto la più bella pre- stazione della giornata. Il bilancio della giornata è in ogni caso positivo, si stanno vedendo buoni miglio- ramenti e una visione di gioco sempre più matura, il tutto fa ben sperare per la stagione dei Tornei che inizia proprio domenica prossima con il “Serboli” di Arezzo.
Under 10
Splendida di giornata di Rugby Organizzata presso lo stadio comunale di Orvieto per il primo Memorial Giancarlo Papini, cui il Cus Siena ha par- tecipato con le under 8 e 10.
La trasferta dei “tigrotti” della Under 10 si è pre- sentata subito difficile; oltre alle defezioni annuncia- te da tempo, negli ultimi giorni prima del torneo, altre assenze hanno più che dimezzato l’organico a disposizione. Dei 19 bambini della squadra, solo 9
hanno potuto partecipare alle partite. La premessa era d’obbligo per rendere merito a chi ha parteci- pato e per giustificare (in parte) le tre sconfitte sub- ite sulle quattro gare disputate. Gli avversari si sono dimostrati da subito molto competitivi. Al primo incontro contro la compagine di Pomezia, battuta dopo un combattutissimo 2-1, si sono succedute altre due partite contro Foligno e Viterbo; squadre ben organizzate e dotate di quei cambi che, special- mente nella giornata molto calda di domenica, hanno fatto la differenza.
L’ultimo incontro, contro la squadra del club orga- nizzatore, ha avuto ben poco da dire.
I ragazzi si sono battuti cercando di contenere gli attacchi degli avversari, ma il caldo e la stanchezza si sono fatti sentire.
L’esperienza è stata comunque positiva; molte le conferme su elementi della squadra che hanno cer- cato più volte di fare la differenza ed altrettante note tecniche positive sulle quali lavorare per con- trastare le lacune riscontrate.
Adesso ci attende un periodo molto impegnativo che culminerà con l’appuntamento di S.Donà; sarà sicuramente il periodo più importante dell’anno e la possibilità di recuperare gli assenti ci consentirà sicuramente di raggiungere le soddisfazioni che i “tigrotti” della U10 si meritano più che mai.