Cus Siena Rugby – Zona 4 play off

Mentre al Sabbione cresce l’intensità degli allenamenti, dopo un ovvio periodo di relativo relax, si comincia a delineare il campo di forze della zona 4, da cui uscirà il XV che contenderà alla squadra bianconera l’accesso alla serie B. I senesi saranno purtroppo privi di due importanti pedine, l’estremo Sestini e l’apertura Mondet, mentre il pilone Redzic ha ripreso la preparazione e potrebbe essere disponibile, almeno per il match di ritorno: ma, come vuole la forma mentis rugbistica, chi giocherà al loro posto non li farà rimpiangere.

I match di ritorno dei quarti di finale hanno confermato i risultati delle partite di andata. Il match più equilibrato si è disputato a Ragusa dove i padroni di casa, in vantaggio, sono stati rimontati e fanno propria la partita in extremis grazie a una meta messa a segno all’ultimo minuto. Benevento ha piegato nettamente i Salentini di Trepuzzi, le Aquile del Tirreno di Pozzo di Gotto sono passate anche a Campi Salentini e Viterbo ha sconfitto il robusto Paganica con un 18-0. Nelle semifinali, su gara unica, Benevento e Aquile del Tirreno cercheranno di sfruttare e di imporre il fattore campo. Anche se a prima vista il confronto tra Sanniti e Tusci appare di una qualità tecnica forse superiore rispetto al derby che opporrà le due squadre isolane è impossibile fare un pronostico, e anche capire quale sarebbe la rivale più appropriata per il XV di Biagioli. La sfidante di Banca Cras uscirà infatti solo dalla vincente della finale terzo e quarto posto, che si disputerà domenica 20 maggio.

I due match decisivi si giocheranno su andata e ritorno: il 27 maggio in trasferta, e il 3 giugno al Sabbione. Dal 1986, da quando la palla ovale è tornata tra le colline senesi, la promozione in serie B ha rappresentato il sogno di giocatori, staff, appassionati. La storia, la (finora) piccola storia del rugby senese attende lo squillo che potrebbe imprimere una sensibile accelerazione alla sua traiettoria.

 

Padua Ragusa – Latina 35 – 32

Campi Salentini – Aquile del Tirreno 10 – 27

Benevento – Salento XV Trepuzzi 50 – 10

Viterbo – Paganica 18 – 0

 

Semifinali (gara unica, domenica 13 maggio)

Benevento – Viterbo

Aquile del Tirreno – Padua Ragusa

 

 

Zona 3 – Play off – Proseguono ovviamente anche i play off della zona 3 Centro Italia. Il girone di qualificazione è stato vinto in maniera forse sorprendente dagli Emergenti Cecina. Decisivo il match vinto in trasferta al Padovani contro il più accreditato Firenze 1931. Ora i tirrenici sfideranno nella finale di zona il San Benedetto del Tronto e la vincente della partita di Imola si dovrà misurare contro il Rugby Terni.

 

Emergenti Cecina – Rugby Città di Castello 45-7 (5-0)

 

Classifica finale: Emergenti Cecina 9; US Firenze Rugby 1931 6; Rugby Città di Castello 0.

 

Domenica 13 – Imola

San Benedetto del Tronto – Emergenti Cecina

 

 

 

Attività giovanile

 

Under 6 – Sabato 5 maggio si è svolto presso gli impianti sportivi di Sesto Fiorentino il “Festival Under 6”. Questa festa del rugby ha visto impegnati i Tigrotti Cristian, Franco, Stefano e Raul in una serie di partite contro il Gispi, il Firenze 1931, il Bologna, l’Arezzo e al Firenze Rugby Club. Come sempre i nostri atleti si sono impegnati in tutti i match disputati mettendo nel gioco grinta, determinazione con notevoli miglioramenti che fanno ben sperare per il passaggio di categoria del prossimo anno. Un ringraziamento dallo staff del minirugby a tutti i genitori che hanno permesso ai piccoli Tigrotti di poter vivere, durante tutto l’anno, questa bella esperienza sportiva.

 

Campo solare – Il Cus Siena organizza campi solari multi sport – tra cui ovviamente il rugby – dal 18 al 22 giugno o dal 25 al 29 giugno. Per informazioni contattare la Segreteria 0577 52341. Le iscrizioni si chiudono il 5 giugno.