Si è svolta a Pisala seconda ed ultima prova del Trofeo Torre Pendente gara nazionale under 14 che ha visto la vittoria dei portacolori dellaSezione SchermaCUS ESTRA- CONSUM.IT.
Nella categoria “Bambine/Giovanissime” vittoria diGiuliaRiviello etra i “Maschietti/Giovanissimi” quella di Manuel Ceroni.
La Riviellon.1 dopo i gironi di qualificazione ha saltato la prima diretta e si è sbarazzata con autorevolezza 10-0 dell’aretina Rosati,10-0 della rappresentante del club scherma Apuano Burla, e nella finale per l’oro 10-2 della pistoiese Fusilli; con questo risultato dopo il bronzo della prima provaGiuliaha conquistato l’edizione 2012 del trofeo pisano. In campo maschile c’è stato il bis con Manuel ceroni che dopo i gironi eliminatori ha battuto 10-6 il pistoiese de Rosa, 7-4 l’aretino Vannucci,10-8 il rappresentante del club scherma Belluno Lorenzon e nella finale per l’oro si è arreso 10-8 al trevigiano Quagliotto; in virtù di questo risultato è stato necessario uno spareggio tra il cussino ed il pratese Valori Ventura per l’aggiudicazione del trofeo, perché dopo le due prove avevano ottenuto lo stesso numero di punti, Manuel ha piazzato un netto 10-7 e si è portatoa casal’ambito trofeo. Nelle categorie allievi-ragazziEmanuele Matachioneha conquistato la finale classificandosi 8° vincendo nei sedicesimi con il lucchese baiocchi e successivamente per l’accesso alla finale ha sconfitto il trevigiano Campagna per 15-14 per poi cedere al vicentino Velluti per il podio. Nella stessa categoria in campo femminile bene Maria Vittoria Pennisi 6^ eMatilde Rossi8^, che hanno ceduto rispettivamente alla vincitrice l’aretinaCamilla Rossi per7-15, mentreMatilde Rossiha ceduto 14-15 alla pisana Calabrò.
Semprea Pisasi è svolta la prima prova del circuito regionale esordienti e prime lame dove Giovanni Corsi ha ottenuto un bel bronzo, ma tutti gli altri cussini hanno ottenuto posizioni di rilievo con Joseph Ceroni 9°, Emma Petrini 10^, Matteo Kosta 13°, Francesco Oliboni 16°,Edoardo Matachione19°,Niccolò Pellegrini23°, Giovanni Settefonti 26°, Iacopo Lombrano 33°, peccato perMarco Boccacciche si è dovuto ritirare per infortunio.