Una rete di Mattia Destro vale quasi la salvezza, l’Udinese è battuta

Gianluca Pegolo

La Robur scende in campo con alcune sorprese: Larrondo parte titolare in attacco al fianco di Mattia Destro, mentre Brienza gioca a centrocampo con la linea mediana tipo in campo: con lui anche Gazzi, Vergassola e Giorgi. L’ultima novità è in difesa: con Terzi e Rossettini c’è Contini, non Vitiello e nemmeno Pesoli che non è neanche in panchina. Al 5′ la prima ammonizione del match è per Rossettini che stende Fabbrini e si merita il giallo. Poi due occasioni per la Robur, prima con Destro e poi con Larrondo ma le loro conclusioni sono fuori bersaglio. Al 10′ Di Natale ha una buona chance ma non aggancia bene il pallone e perde l’attimo.

Al 14′ Brienza dà a Giorgi che serve un ottimo assist per Destro: si libera di Coda e fa partire un destro a giro che va a colpire in pieno il palo ad Handanovic battuto. Al 20′ Larrondo si muove bene in area e arriva alla conclusione ma svirgola. Al 25′ splendida palla di Larrondo per Giorgi, la sua prima palla messa in mezzo viene ribattuta, sulla seconda Gazzi arriva a colpire di testa ma incredibilmente il pallone finisce alto.

Inizia la ripresa: dopo cinque minuti Del Grosso esce per un problema fisico, al suo posto entra Andrea Rossi. Al 10′ Armero si beve Giorgi sulla fascia e crossa nel mezzo dove Di Natale colpisce di testa prendendo in pieno il palo. Al 13′ contatto sospetto in area senese tra Contini e Pinzi, Tagliavento fa cenno di prosegire. Poco dopo Sannino inserisce Mannini al posto di Giorgi. Al 23′ Larrondo tocca per Destro il cui tiro è bloccato da Handanovic.

La rete arriva un minuto dopo, con Brienza che cicca la conclusione, la palla arriva a Gazzi che mette in mezzo dove Destro al volo infila in rete. E’ l’ 1-0 per il Siena. Al 28′ Pegolo si supera su Di Natale. L’Udinese preme tanto e Pegolo è protagonista. I friulani chiedono anche un rigore per un contatto tra Contini e Pinzi in area. All’ultimo minuto Brienza vola in contropiede, supera Armero ma poi tira addosso ad Handanovic. Sul prosieguo dell’azione Vergassola calcia a lato. Finisce così, con tutta la panchina senese in piedi e con lo stadio ad esultare dopo il triplice fischio di Tagliavento. E’ 1-0, con questo successo il Siena sale a 36 punti in classifica.

Gen. Gr.