Sport

Domani sera Emma Villas Siena in campo al PalaEstra, arriva Ortona

“Sicuramente Ortona è una squadra che, al di là della posizione di classifica che occupa in questo momento ha un roster di tutto rispetto. Penso ad esempio a Leonel Marshall, che conosco bene: è un grande campione e fa vedere cose egregie. È un match che non va sottovalutato o preso sotto gamba. Teniamo molto a fare bene e a chiudere il 2023 in bellezza davanti al nostro pubblico”. Sono parole del centrale della Emma Villas Siena Riccardo Copelli alla vigilia del match di campionato contro la Sieco Service Ortona.

Domani si torna in campo, e sarà la prima giornata del girone di ritorno. La gara verrà giocata al PalaEstra a partire dalle ore 20,30: saranno di fronte la Emma Villas Siena e la Sieco Service Ortona, compagini che occupano rispettivamente la quinta e la quattordicesima posizione di campionato.

Siena arriva a questo match dopo due vittorie di fila: il successo a Porto Viro (1-3 il risultato) e la vittoria nel derby casalingo contro la Kemas Lamipel Santa Croce (3-0 il risultato). Nelle ultime due uscite la formazione di coach Gianluca Graziosi ha in questo modo conquistato 6 punti molto utili per la propria classifica: al termine del girone di andata Siena è quinta in graduatoria con 25 punti, e un ruolino di 8 vittorie e 5 sconfitte fin qui. Ortona è in quattordicesima posizione con 9 punti, e solamente due vittorie nelle prime tredici gare del torneo.

Nella scorsa giornata gli abruzzesi hanno perso in casa al tiebreak contro Castellana Grotte, facendosi rimontare dopo che si erano portati in vantaggio per due set a uno. Marshall ha chiuso l’incontro con 25 punti a referto, Matteo Bertoli (storico avversario della Emma Villas quando militava a Spoleto) ne ha realizzati 15, Stefano Patriarca (che sarà ex di giornata) ne ha messi giù 10.

“Noi veniamo da due gare positive – commenta ancora Riccardo Copelli. – La partita contro Porto Viro ci ha fatti uscire da un momento non buono, poi c’è stata la conferma nel derby contro Santa Croce, una prestazione importante e con la nostra prima vittoria al PalaEstra. Ora abbiamo di fronte il match contro Ortona, nel quale dovremo nuovamente cercare di avere un buon approccio. Contro Santa Croce i primi due set raccontano una partita, il terzo set ne racconta un’altra. Nei primi due set siamo stati attenti e lucidi a tenere il pallino del gioco, e nel secondo abbiamo chiuso il punto a punto e non è mai scontato farlo. Nel terzo set invece non abbiamo avuto un buon approccio, ma ci abbiamo creduto e siamo rimasti lì con pazienza, siamo rimasti attaccati e alla fine abbiamo portato a casa parziale e partita. Avevamo preparato bene la sfida, credo che abbiamo disputato una buona gara anche a livello tattico. È stata da parte nostra una gara attenta”.

 

La partita sarà arbitrata da Simone Cavicchi e Beatrice Cruccolini.

Siena e Ortona si sono già affrontate tredici volte in passato: Siena ha vinto dieci dei precedenti, Ortona se ne è aggiudicati tre. All’andata Siena ha vinto l’incontro per tre set a zero: Milan è stato nell’occasione autore di 17 punti, Krauchuk di 10, Pierotti ha messo a segno 9 punti, Copelli 8, Trillini 6.

La prima giornata del girone di ritorno prenderà il via alle ore 17 con il match Aversa-Cantù. Alle 19 la sfida tra Castellana Grotte e Brescia. Alle ore 20,30 le altre sfide: Pineto-Santa Croce, Reggio Emilia-Prata di Pordenone, Porto Viro-Ravenna, Cuneo-Grottazzolina, Siena-Ortona.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

2 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

2 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

4 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

4 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

5 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

6 ore ago