Saranno inaugurati domani, domenica 14 gennaio, i corsi di paintball dedicati ai ragazzi e ai piccoli dai 9 ai 14 anni. L’associazione sportiva dilettantistica Paintball Siena lancia l’appuntamento, a colpi di vernice atossica e biodegradabile, dalle 9.39 alle 12 nel campo di gioco in via F. Coppi all’Acquacalda dove, per tutti i partecipanti, sarà a disposizione un apposito vestiario di protezione.
Durante la giornata verrà presentato tutto lo staff e le squadre che parteciperanno ai vari tornei nazionali /regionali, del fisioterapista, dei ragazzi che inizieranno il percorso arbitrale e del progetto Paintball Siena. Seguiranno dimostrazioni sia per i più piccoli che per i più grandi per mostrare e promuovere lo sport paintball.
Lo sport, molto apprezzato dai giovani, vede il vincitore toccare la base avversaria (push the button), oppure l’eliminazione dell’avversario colpito dalle palline calibro 0,68 pollici, (circa 17 millimetri), di vernice sparate a circa 230 Km/h da appositi strumenti ad aria compressa, chiamati marker, che si rompono al contatto rilasciando il colore.
Nato negli Stati Uniti negli anni ottanta, oggi il Paintball è diventato un fenomeno mondiale che vanta leghe e campionati in tutto il mondo. In Italia si pratica dal 1989, ma solo nel 2009 ha registrato una crescita esponenziale con analoga proliferazione di campi e team sportivi.
E’ uno sport di abilità non violento e non simula la guerra , l’abilità sta nel colpire con delle palline colorate sparate con i ‘marcatori’ (ad aria compressa) , la squadra avversaria, ed all’impatto rilascia colore (tutto biodegradabile atossico e nessun impatto ambientale).
All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore allo sport Leonardo Tafani.