Due gare in casa per la Emma Villas

La Emma Villas è al lavoro per preparare le prossime due partite che saranno giocate in casa, in viale Sclavo, al PalaEstra.

Domenica 6 marzo alle ore 18 la Emma Villas Siena ritorna infatti di fronte al suo pubblico, per disputare la gara della 22esima giornata di regular season. I toscani scenderanno in campo per scontrarsi nuovamente con una rivale del campionato e della Coppa Italia, la Globo Scarabeo Civita Castellana, squadra laziale che l’Emma Villas Siena ha eliminato dalla corsa alla Coppa nella gara dei quarti di finale.

La partita dell’andata, disputata il 13 dicembre, non aveva avuto esito favorevole (3-1) per i leoni biancoblu, ripartiti da Monterotondo senza neppure un punto. Il 20 gennaio, ai quarti di finale della Coppa Italia di A2, però, la formazione toscana aveva vinto il match al tie-break, riportando in parità il calcolo delle vittorie tra le due squadre.

Civita Castellana, a 5 punti dalla Emma Villas Siena, ha avuto un rendimento altalenante per tutto il girone di ritorno, confermato dall’andamento delle ultime tre partite: ha perso in casa contro Brescia (0-3) il 21 febbraio, ma il 14 aveva espresso un’ottima prova fuori casa, infliggendo la prima sconfitta casalinga a Sora (1-3). Ha perso di nuovo il 28 febbraio contro Ortona in casa di quest’ultima (3-1), scendendo in quarta posizione (con 37 punti) e permettendo a Tuscania di scavalcarla.

D’altra parte, anche l’Emma Villas Siena sta attraversando una fase altalenante e le ultime due partite sono terminate entrambe al tie-break, una con la vittoria dei toscani (contro Alessano), l’altra con una sconfitta (contro Sora). Sul campo i pericoli maggiori per la squadra toscana, oltre che dalla regia sempre attenta e imprevedibile del palleggiatore Paolucci (10 anni di serie A1), potrebbero arrivare dagli schiacciatori Puliti (classe 1991 e al quinto campionato di serie A) e Marinelli (non entrato nell’ultima partita per via di un risentimento muscolare) e sicuramente dal brasiliano Da Silva, sempre top scorer della sua squadra e al suo primo campionato in Italia.

I tempi di recupero non saranno lunghi, perché i biancoblu saranno di nuovo impegnati in campo casalingo mercoledì 9 marzo alle ore 20,30 in un turno infrasettimanale.