Sport

Due ori regionali, un oro e un bronzo italiani per l’atleta Acqua Uisp Siena Jacopo Meucci

 

Due ori regionali, un oro e un bronzo italiani. Basterebbero questi risultati per descrivere la stagione di Jacopo Meucci. La prima parte di annata dell’atleta di Acqua Uisp Siena, classe 1982 categoria S9 del circuito Finp, non poteva concludersi in maniera migliore. Il primo miglior risultato di sempre è arrivato alle piscine di Larciano e Lamporecchio, dove Meucci ha conquistato i suoi primati personali e regionali nei 50sl e 100sl 25 febbraio con ii tempi rispettivamente di 33”40 e 1’12”00. Risultati inaspettati perché gare non particolarmente a

datte alle sue caratteristiche, ma la condizione fisica non ha permesso a Meucci di concentrarsi sulla gara dei 400sl, che da sempre ama.

Altra faccenda sono stati i campionati assoluti invernali di Brescia 3 e 4 marzo, appuntamento molto sentito, ma penalizzato nel numero di atleti partecipanti, non arrivati per il maltempo. Malgrado le difficoltà negli spostamenti per la neve e il clima gelido, Acqua Uisp Siena ha partecipato e Jacopo Meucci ha vinto. L’atleta senese ha confermato un’ottima prestazione nei 50sl vasca lunga con 33”9, guadagnandosi il bronzo e anche la finale Open della disciplina: tutti i dieci migliori tempi che se la giocano in una batteria finale di assoluti campioni, compresi i partecipanti alle scorse Paralimpiadi. I 400sl sono stati una gara in salita, nonostante il primo gradino del podio con 5’47”00: vittoria e oro meritati, con la consapevolezza però di non aver preparata a dovere proprio per problemi fisici e di concentrazione perché Jacopo Meucci è un tremendo perfezionista. I tecnici Valentina Mancini e Romina Bondini non avevano comunque dubbi sull’esito delle gare, perché se il team funziona e c’è impegno da ambo le parti i risultati arrivano.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

14 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

16 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

17 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

18 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

1 giorno ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago