Categories: BasketFocusSport

E’ tutto un problema di trombe

E’ tutto (o quasi) un problema di “trombe”! Questo almeno è ciò che si evince leggendo l’articolo del buon Werther Pedrazzi sul Corriere della Sera di oggi , che dopo aver analizzato la partita, celebrando la vittoria della Montepaschi in gara 1 e gara 2 ed individuando nelle “terre di mezzo” le difficoltà di Milano e la forza di Siena (22 palle perse dall’Armani, contro 7 soltanto recuperate), chiude il suo articolo con testuali parole: “Certo che, se domani sera anche i 12 mila del Forum (il doppio abbondante del PalaEstra) si dotassero tutti di una di quelle infernali trombe che avevano i toscani, forse nemmeno per la strapotente Siena sarebbe facilissimo giocare.” Forse ha ragione Werther, è tutto merito delle trombe e dei trombettisti (al secolo i supporters mensanini), che in ogni caso sono sempre meglio delle bottiglie di acqua piene, delle monetine, o di altri strumenti sonori, utilizzati in altri campi ed in altri ambienti. Ma forse Werther, che scrive nel più importante giornale generalista italiano, non è più abituato ad andare troppo in giro. Dove? No, non a Belgrado, dove in curva hanno tamburi ed amplificatori, e neppure all’OAKA di Atene, dove in campo finiscono spesso e volentieri oggetti non identificati ma che se colpiscono tendono a far male. Magari gli basterebbe anche spostarsi pochi chilometri da casa. A Cantù, per esempio, dove le trombe sarebbero il male minore, oppure a Varese, dove le trombe sono ospiti fissi! E poi, caro Werther, se fosse solo un problema di trombe, magari potresti suggerire a Milano di assoldare un’orchestra per accogliere Siena in gara 3. Magari con un direttore d’eccezione scelto appositamente per l’occasione! O forse potrebbe farlo direttamente Gianluca Pascucci, lo scout diventato manager, adesso amministratore delegato. Un poliedrico per eccellenza, che magari si troverebbe a suo agio anche in questo nuovo ruolo.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

3 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

3 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

4 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

4 ore ago

Beko, Fabio: “L’ok dei lavoratori all’accordo premia il lavoro del Comune. Ora diamo nuova vita allo stabilimento”

"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…

4 ore ago

“Le tecniche della pittura medievale”: nuovo appuntamento con “Topi di Pinacoteca”

Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…

4 ore ago