Categories: BasketFocusSport

E’ tutto un problema di trombe

E’ tutto (o quasi) un problema di “trombe”! Questo almeno è ciò che si evince leggendo l’articolo del buon Werther Pedrazzi sul Corriere della Sera di oggi , che dopo aver analizzato la partita, celebrando la vittoria della Montepaschi in gara 1 e gara 2 ed individuando nelle “terre di mezzo” le difficoltà di Milano e la forza di Siena (22 palle perse dall’Armani, contro 7 soltanto recuperate), chiude il suo articolo con testuali parole: “Certo che, se domani sera anche i 12 mila del Forum (il doppio abbondante del PalaEstra) si dotassero tutti di una di quelle infernali trombe che avevano i toscani, forse nemmeno per la strapotente Siena sarebbe facilissimo giocare.” Forse ha ragione Werther, è tutto merito delle trombe e dei trombettisti (al secolo i supporters mensanini), che in ogni caso sono sempre meglio delle bottiglie di acqua piene, delle monetine, o di altri strumenti sonori, utilizzati in altri campi ed in altri ambienti. Ma forse Werther, che scrive nel più importante giornale generalista italiano, non è più abituato ad andare troppo in giro. Dove? No, non a Belgrado, dove in curva hanno tamburi ed amplificatori, e neppure all’OAKA di Atene, dove in campo finiscono spesso e volentieri oggetti non identificati ma che se colpiscono tendono a far male. Magari gli basterebbe anche spostarsi pochi chilometri da casa. A Cantù, per esempio, dove le trombe sarebbero il male minore, oppure a Varese, dove le trombe sono ospiti fissi! E poi, caro Werther, se fosse solo un problema di trombe, magari potresti suggerire a Milano di assoldare un’orchestra per accogliere Siena in gara 3. Magari con un direttore d’eccezione scelto appositamente per l’occasione! O forse potrebbe farlo direttamente Gianluca Pascucci, lo scout diventato manager, adesso amministratore delegato. Un poliedrico per eccellenza, che magari si troverebbe a suo agio anche in questo nuovo ruolo.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

8 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

9 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

9 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

10 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

12 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

13 ore ago