Emma Villas pronta per l’arrivo della capolista

Emma-Villas

Il PalaEstra di Siena e la Emma Villas si stanno preparando al meglio per accogliere, domenica 17 gennaio alle ore 18, l’arrivo della Tonno Callipo Vibo Valentia, capolista del campionato maschile di pallavolo serie A2 UnipoSai. La squadra calabrese guarda, infatti, tutti dall’alto con 35 punti conquistati, gli ultimi dei quali ai danni della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sconfitta con il risultato di tre set a uno. Alla Emma Villas Siena toccherà l’arduo compito di provare a fermare la marcia trionfale di una squadra solida, in forma e indicata, da addetti ai lavori e non, come, probabilmente, la più accreditata alla vittoria finale del campionato e al salto di categoria in SuperLega; ambiente che tra l’altro la società calabrese conosce bene per essere stata una delle squadre protagoniste degli anni passati. Agli uomini del presidente Giammarco Bisogno servirà, dunque, la partita perfetta, quella nella quale nulla viene concesso agli avversari. Con una vittoria la Emma Villas Siena potrebbe diventare, a tutti gli effetti, lo “spauracchio” delle capoliste visto che al PalaEstra già nel girone di andata l’allora prima della classe Globo Banca Popolare del Frusinate  Sora trovò ad accoglierla nient’altro che una sconfitta che non ammise repliche. Passare dalle parole ai fatti non sarà però affatto facile sia perché nel girone di andata la Tonno Callipo ha dimostrato di saper vincere contro la Emma Villas Siena aggiudicandosi l’intera posta in palio (1-3 risultato terza giornata di campionato) sia perché tra le proprie fila la squadra calabrese può contare su atleti di esperienza e di assoluto valore per la categoria come ad esempio  l’ex schiacciatore della nazionale azzurra Cristian Casoli, il forte opposto straniero Michalovic Peter, lo schiacciatore Filippo Vedovotto, lo schiacciatore Antonio De Paola e l’esperto centrale Marcello Forni.

Nonostante il risultato del girone di andata e nonostante i nomi degli atleti in forza alla Tonno Callipo Vibo Valentia per la Emma Villas Siena la partita sarà sicuramente impegnativa ma tutta da giocare, sia perché la squadra che si presenterà al PalaEstra è di fatto una squadra ben diversa da quella che giocò la partita in Calabria sia perché i leoni di Siena arriveranno al match con l’onda lunga dell’entusiasmo derivato dalle cinque vittorie consecutive dimostrando di saper ribaltare il risultato dell’andata come accaduto, proprio al PalaEstra, contro il Volley Potentino Potenza Picena, sconfitto con il risultato di tre set a uno. Difficile scommettere sulla vittoria di una squadra piuttosto che su un’altra, la Tonno Callipo sicuramente vorrà conservare la prima posizione in classifica confermandosi squadra da battere, ma d’altro canto anche la Emma Villas Siena avrà come primo obiettivo quello di rovinare i piani della capolista regalando un’altra vittoria a tutti i propri tifosi. Proprio un PalaEstra gremito di sostenitori potrebbe essere ancora una volta il giocatore e l’arma in più della Emma Villas Siena .

“Per noi è un grande onore ospitare una squadra di prestigio e piena di storia nel mondo della pallavolo come Tonno Callipo Vibo Valentia, con giocatori di altissimo livello e con un allenatore di grande competenza e professionalità – dichiara il presidente della Emma Villas Siena Giammarco Bisogno –. Confido in una partita combattuta, in un risultato per noi positivo e, magari, di incontrarci nuovamente sul campo per i play-off”.

E’ ormai alle porte, infatti, l’atteso match tra la Emma Villas Siena e la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, contro la quale, domenica 17 gennaio alle ore 18, i leoni toscani dovranno esprimere la migliore prestazione della stagione. L’incontro tra le due squadre promette di essere uno spettacolo da non perdere. La rosa del presidente Giammarco Bisogno andrà a caccia non solo del riscatto dopo la sconfitta (3-1) subita in casa della Tonno Callipo l’8 novembre 2015, ma anche di un’importante vittoria contro la prima in classifica.

“È una partita molto stimolante e dura – dichiara il tecnico bianco-blu Massimo Caponeri – che capita in un buon momento per la squadra, ma abbiamo la consapevolezza di incontrare la prima della classe, la più accreditata alla vittoria finale e ci aspettiamo una dura battaglia. Queste sono partite che tutti vogliono giocare, perché tutti hanno voglia di confrontarsi con squadre come Vibo Valentia. Dal punto di vista motivazionale la partita si carica da sola e, infatti, tutti i ragazzi sono molto motivati a fare bene. Dovremo giocare limitando da una parte i nostri errori dall’altra le loro bocche da fuoco, come Cristian Casoli e Peter Michalovic”.

La Emma Villas Siena arriva all’incontro dopo aver ritrovato grinta e fiducia, grazie a cinque vittorie consecutive, e difenderà la riconquistata imbattibilità casalinga nella sua roccaforte del PalaEstra.

“Ricordo l’ultimo giorno del volley mercato, quando sono stati pubblicati i calendari dove gli addetti ai lavori hanno votato per esprimere il loro giudizio sulle favorite del campionato ed è venuto fuori che la finale play-off promozione sarebbe stata Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia–Emma Villas Siena – dichiara Vincenzo Mastrangelo, primo allenatore della Tonno Callipo –. Questo la dice lunga sull’organico e sulla società che ci ospiterà domenica. E’ chiaro che c’è già tutto il girone d’andata vissuto in maniera diversa dalle due squadre: noi adesso siamo primi e stiamo facendo decisamente il nostro buon campionato, mentre loro sono in un momento molto positivo perché vengono da cinque vittorie consecutive e questo fa molto bene al morale, al lavoro, al sacrificio e alla mentalità del gruppo e poi in casa non perdono da cinque turni. Sappiamo benissimo che sarà l’ennesima battaglia. Essere la squadra che tutti aspettano di poter battere significa che stiamo facendo qualcosa di importante e che ci siamo meritati il rispetto e la voglia degli altri di provare a ottenere un risultato che per loro sarà straordinario vincendo con noi. Io dico che sarà straordinario se noi riusciremo a portare a casa il risultato, perché loro sono una grandissima squadra con alle spalle una società con tanta prospettiva, con tanta voglia di far bene e con un presidente molto giovane che sta entrando nel gotha della pallavolo veramente con tanto entusiasmo e questo fa bene al movimento”.