Non ha potuto così festeggiare come dovuto Scappaticcio, che ha disputato ieri la duecentesima partita nella stagione regolare di A2: in totale, compresi i play off, sono 217 le partite nel secondo campionato nazionale, che salgono a 225 con la Coppa Italia di categoria.
Giannini in avvio conferma la squadra schierata dal secondo set nella gara vittoriosa contro Ortona: Scappaticcio, Majdak, Bortolozzo, Braga, Snippe, Grassano con Marchisio libero. Nel primo set l’equilibrio regna sovrano anche se alla fine l’Emma Villas può recriminare per i due set point annullati entrambi da Michalovic (8 punti realizzati) che hanno portato la partita sul 25-25, prima dei due muri (sette in totale) che hanno chiuso il parziale. L’andamento del risultato era stato altalenante con vantaggio massimo sul 12-9 per i ragazzi di Giannini, che però subiscono un parziale di 4-0 con De Paola sugli scudi. Da lì in avanti è lotta punto a punto, con la coppia Scappaticcio-Braga che funziona a perfezione. Non abbastanza però per conquistare il set che va a Vibo.
Grande partenza dell’Emma Villas, che schiera di nuovo Grassano, nel terzo set, grazie a un’ottima difesa e alla regia di Scappaticcio che manda in crisi Vibo. Si arriva al 12-7 ma ancora una volta c’è il break dei padroni di casa che si portano 12-11. La gara torna a essere dunque combattuta punto a punto, con Majdak trascinatore in attacco (alla fine saranno 9 i punti nel parziale). Sul 21-21 prima Snippe poi un muro di Bortolozzo aprono il divario che consente all’Emma Villas di chiudere con la schiacciata di Majdak sul 25-23.
Nella quarta frazione Michalovic è ancora protagonista insieme al muro per i suoi e l’Emma Villas regge l’equilibrio solo fino al 6-6. Poi i padroni di casa allungano 13-8, sfruttando ancora precisione in attacco e muro. È il solco che decide le sorti della partita, perché la squadra di Giannini non riesce più a rientrare e anzi cede di netto nel finale: 25-17 il parziale per i padroni di casa.
Una dura sconfitta per l’Emma Villas Siena che torna ancora senza punti dalla seconda trasferta stagionale e ora, dopo la pausa e il rinvio della partita di Brescia, è attesa dall’impegno interno di sabato 21 novembre contro Castellana Grotte.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-EMMA VILLAS SIENA 3-1
Parziali: 27-25, 25-22, 23-25, 25-17
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Vedovotto 1, Presta 6, Michalovic 29, De Paola 16, Forni 15, Pinelli 1, Marra (libero), Ferraro, Casoli 6, Maccarone, Corrado, Sardanelli. All. Mastrangelo.
Emma Villas Siena: Snippe 17, Bortolozzo 5, Scappaticcio 1, Grassano 8, Braga 8, Majdak 23, Marchisio (libero), Fantauzzo, Di Marco, Raffaelli 1, Pistolesi. All. Giannini.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: b.s. 15, ace 2, ric. pos. 64%, ric. prf. 37%, att. 47%, muri 17.
EMMA VILLAS SIENA: b.s. 14, ace 1, ric. pos. 65%, ric. prf. 35%, att. 43%, muri 6.
Arbitri: Mariano Gasparro di Agropoli, Matteo Talento di Salerno.
Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…
Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…
Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…
Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…
Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…
Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…