Emma Villas Siena – Monini Spoleto 2-2 (25-16; 19-25; 24-26; 25-22)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Fantauzzo 2, Vedovotto 15, Gradi 8, Padura Diaz 12, Patriarca 9, Russomanno, Cannistrà 4, Spadavecchia 9, Di Tommaso 1, Cesarini, Battista, Menicali 7. Coach: Tofoli.
MONINI SPOLETO: Morelli 23, Bargi 6, Mariano, Festi 11, Vanini, Garofalo 4, Zamagni, Monopoli, Marta, Joventino 11, Segoni, Bertoli 9, Romiti. Coach: Provvedi.
Finisce 2-2 la partita amichevole “di ritorno” tra Emma Villas Siena e Monini Spoleto. E’ un match tosto e testa a testa tra le due formazioni che alla fine si equivalgono in campo.
Coach Tofoli parte con Fabroni palleggiatore, Padura Diaz opposto, Vedovotto e Gradi schiacciatori e Cesarini libero. Russomanno non si riscalda e non gioca la partita a causa di un piccolo problema fisico avvertito in mattinata.
Siena e Spoleto tornano ad affrontarsi cinque giorni dopo la sfida giocata in Umbria al PalaRota.
Siena inizia con un Vedovotto subito ispirato: mani e fuori per lui. Bene anche Spadavecchia: 2-0. I biancoblu hanno risultati anche a muro: Spadavecchia realizza il 4-0, poi arriva anche il 5-0. Morelli trova il primo punto per gli umbri. Spadavecchia è ispiratissimo: va ancora a segno per il 9-2. E’ lui il giocatore più in palla in questo set (che chiude con 6 punti realizzati) e Fabroni va spesso a cercarlo in questo inizio di match. Da un muro di Festi inizia però la rimonta degli ospiti che si portano fino al -5: 16-11. Ancora Festi a muro ed il punteggio è 20-15 per i locali. Padura Diaz indirizza il primo set con un paio di conclusioni vincenti. Il parziale è chiuso da due ace consecutivi di Fabroni: 25-16.
Nel secondo set la Monini inizia alla grande: Joventino trova i colpi vincenti e Spoleto è avanti di quattro lunghezze: 1-5. La distanza è rintuzzata da Gradi, ma Padura viene murato da Bertoli (5-9). Non bastano un altro paio di punti di Spadavecchia e una schiacciata vincente di Gradi. Spoleto trova buoni spunti e Betrtoli continua a martellare, così come fa il suo compagno Morelli. Padura Diaz viene ancora murato da Bertoli, e la Monini si avvicina alla vittoria del secondo set. Tofoli chiama time out. Poi manda in campo Menicali e Di Tommaso. Festi non sbaglia e su un errore di Menicali si chiude il secondo set.
Terzo set che inizia in maniera equilibrata. La Monini è attenta a muro e colpisce bene in attacco. Festi si fa valere, Siena risponde in questa fase soprattutto con Patriarca e con Vedovotto. Fabroni non riesce a sfruttare l’arma del servizio, la Monini ora è avanti di due lunghezze: 8-10. Il turno in battuta di Vedovotto riporta il set in parità: 11-11. Il palleggiatore di Spoleto, Natale Monopoli, trova buonissime soluzioni. Il match è molto combattuto. Fabroni ora cerca i centrali, che rispondono presente: grazie a Patriarca prima e a Menicali poi Siena è in parità: 16-16. Vedovotto sbaglia due attacchi consecutivi e Spoleto torna avanti, con Tofoli che chiama time out. Lo spoletino Romiti bombarda in battuta, per Siena ora è difficile. Ma Menicali trova l’ace (20-21). Festi avvicina i suoi alla vittoria del terzo set. Patriarca annulla il primo set point umbro, Menicali annulla il secondo (24-24). Morelli chiude il terzo set (24-26).
I biancoblu, con Di Tommaso dentro, iniziano bene il quarto set. Positivo Cannistrà, così come Spadavecchia e Di Tommaso con un muro vincente. Due di Vedovotto a segno e Siena si porta sul 7-5. Cannistrà trova il tocco del muro e mantiene il vantaggio biancoblu. Festi trova lo spiraglio giusto. Coach Tofoli inserisce Battista e Fantauzzo, ampie rotazioni per Siena. Ora l’inerzia sembra dalla parte di Siena, con Menicali che mura bene Joventino. Allora per la Monini è Morelli a trovare il varco giusto. Si va verso il finale di set punto a punto. Menicali si conferma protagonista. Vedovotto fa un capolavoro contro un muro a tre degli avversari (19-17). Fantauzzo trova un punto importante, Spadavecchia chiude il quarto set. Finisce 2-2.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…