Entusiasma Pezzolla nella seconda finale di KF2 nella terza prova del campionato italiano Csai Karting al circuito Siena

Con un gran caldo che non ha offerto tregua per tutto il weekend, sul Circuito di Siena si è svolta con un bel successo di iscritti la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting promosso da ACI-CSAI e da ACI Sport. Sono stati 164 i piloti presenti a questo appuntamento centrale della stagione, a cui faranno seguito le ultime due prove del 9 settembre a Castelletto di Branduzzo (Pavia) e del 30 settembre a Ortona (Chieti).

 

Sulla pista toscana si sono affrontati i migliori piloti nazionali nelle categorie KZ2, KF2, KF3, 60 Mini e 60 Baby, oltre a 26 piloti della categoria Prodriver in gara per il Trofeo Città di Siena con le vittorie di Alessandro Pellizzari (Kalì-Kart-Tm) nella classifica AM e Enrico Bernardotto (Maranello-Tm) nella PRO.

 

IN KF2 PEZZOLLA PROTAGONISTA DEL WEEKEND. In KF2 il protagonista del weekend è stato soprattutto Federico Pezzolla (Kosmic-Tm), praticamente dalle ultime posizioni nelle prove libere della vigilia e alla crescita nelle manches di qualificazione fino al secondo posto di gara-1 e poi la vittoria in gara-2 dopo un´altra serie di bei sorpassi.

In grande evidenza anche i fratelli Moretti (anche loro su Kosmic-Tm), con Marco vincitore di gara-1 e poi con Andrea e Marco nell´ordine andati a podio alle spalle di Pezzolla in gara-2. Molto bene anche l´altro protagonista del campionato di casa Birel, Gianni Vigorito, giunto a podio in gara-1 dopo un bel recupero, e poi ottavo in gara-2. Da evidenziare in gara-2 il buon quinto posto di Andrea Russo (Kosmic-Vortex), quinto sul traguardo alle spalle di un ottimo Roberto Manduchi (Italcorse-Parilla).

 

Classifica KF2: 1. Moretti Andrea punti 126; 2. Pezzolla 117; 3. Moretti Marco 112; 4. Vigorito 108; 5. Horio 80; 6. Russo 63; 7. Albano Adriano 52; 8. Zani 45; 9. Manduchi 39; 10. Gasparrini 31.

 

IN KZ2 PASTACALDI “RE” DI SIENA. Ad aggiudicarsi la prima finale della KZ2 è stato il fiorentino Marco Pastacaldi (Kosmic-Tm), dopo un bel duello con Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) che alla fine ha pensato più alla sua leadership in campionato che non a prendersi rischi. Terzo ha concluso Massimo Dante (CKR-Tm), con il quarto posto andato a Valerio Rossi (Tony Kart-Vortex) davanti a un ottimo Franco Stinchelli (Kalì-Kart-Tm) in rimonta e a Francesco Celenta (Birel-Tm).

 

In gara-2, ad approfittare della griglia invertita nelle prime 8 posizioni, come da regolamento, sono stati soprattutto Simone Brenna (TB Kart-Tm) e Nicola Gnudi (CKR-Tm), rispettivamente 8. e 7. in gara-1 e terminati in gara-2 sui due gradini più alti del podio, concludendo davanti a Pastacaldi, ancora protagonista, quindi Massimo Mazzali (Jesolo Tm) e Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm). A fine gara, i commissari hanno poi escluso Brenna per una irregolarità nel motore, regalando a Gnudi la sua prima vittoria di stagione, a Pastacaldi il secondo posto, e a Giulietti ancor più punti per incrementare il suo vantaggio in classifica.

 

Classifica KZ2: Giulietti punti 144; 2. Dante 107; 3. Celenta 100; 4. Pastacaldi 62; 5. Rossi 62; 6. Pizzuti 58; 7. Gnudi 47; 8. Mollo 46; 9. Mazzali 45; 10. Musio 43.

 

ALESSIO LORANDI NUOVO LEADER IN KF3. In KF3 è stato Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) a trarre maggior vantaggio dalle due finali del weekend senese e a portarsi in testa al campionato. Il pilota bresciano ha raccolto una vittoria in gara-1 (più pesante a livello di punteggio), e un secondo posto in gara-2 piazzandosi dietro al pilota locale Danilo Albanese (Energy-Tm), giustamente “profeta in patria”. Ottimo anche il secondo posto in gara-1 di Giulio Tommasin (Zanardi-Parilla), anche se poi costretto alle retrovie in gara-2 per una toccata con un avversario.

In gara-1 alle spalle di Lorandi hanno terminato quinti Tommasin, Albanese, il precedente leader di classifica Francesco Iacovacci (Tony Kart-Tm), quindi Vincenzo Paparo della Baby Race come Lorandi.

In gara-2 sul podio sono saliti Albanese, Lorandi e Matteo Mazzucchelli (Kosmic-Tm), mentre Iacovacci si è dovuto accontentare di nuovo del quarto posto, davanti a Attila Montefusco (Parolin-Tm) in rimonta dalla 16.ma posizione di gara-1.

 

Classifica KF3: 1. Lorandi Alessio punti 130; 2. Albanese 112; 3. Iacovacci 110; 4. Corberi 62; 5. Angelillo 60; 6. Tommasin 55; 7. Baiz 44; 8. Durante 41; 9. Paparo 40; 10. Pulcini 40.

 

NELLA MINI GAROFANO INSIDIA LEONARDO LORANDI. Nella 60 Mini la prima finale è andata a Remigio Garofano (Top Kart-Lke), sempre più a suo agio in questa categoria nonostante l´agguerrita concorrenza della Baby Race, che oltre a Leonardo Lorandi (Tony Kart-Lke) ora annovera anche il canadese di licenza italiana Antonio Serravalle, vincitore di gara-2.

 

Con Garofano vincitore di gara-1 davanti all´americano (con licenza italiana) Logan Sargeant (Tony Kart-Lke) della Ward Racing e a Lorandi, è stato appunto il piccolo Serravalle ad aggiudicarsi gara-2 con ancora Lorandi al secondo posto, che così si conferma in testa alla classifica. Terzo ha concluso un altro straniero dell´Ucraina naturalizzato italiano, Makar Mizevich (Top kart-Lke). Sargeant è terminato quarto, davanti a Massimo Chinelli (Lenzo-Lke), Pietro Mazzola (CRG/Hero-Lke), Nicola Bertoncello della Birel e a Garofano.

 

Classifica 60 Mini: 1. Lorandi Leonardo punti 147; 2. Garofano 134; 3. Alex 96; 4. Colombo 68; 5. Sargeant 63; 6. Mazzola 60; 7. Mizevich 43; 8. Podobsky 38; 9. Serravalle 35; 10. De Francesco 34.

 

60 BABY SUB-JUDICE. La 60 Baby per bambini da 8 e 9 anni è sub-judice per un appello presentato dai genitori di Giuseppe Fusco (Top Kart-Lke) contro la squalifica tecnica inflitta al piccolo napoletano per una irregolarità riscontrata nella corona del suo kart. Fusco, dopo aver dominato le manches di qualificazione, si è piazzato terzo in ambedue le finali. A vincere la prima finale è stato Salvatore Corso (Top Kart-Lke) davanti a Luigi Coluccio (Top Kart-Parilla), mentre in gara-2 è stato Antonio Incarnato (Top Kart-Comer) a vincere, con Corso giunto questa volta secondo. In campionato è Corso il nuovo leader della classifica provvisoria.

 

Classifica 60 Baby (sub-judice): 1. Corso punti 78; 2. Coluccio 63; 3. Fusco 63; 4. Tripoli 35; 5. Zailinger 31; 6. Desari 22; 7. Di Pasquale 19; 8. Camplese 21,5; 9. Bardas 23; 10. Brasili 17,5.

 

INCIDENTI E SQUALIFICHE. Con le manches di qualificazione del sabato, per vari motivi alla doppia finale di domenica non sono rientrati alcuni piloti, fra cui anche alcuni protagonisti eccellenti. A parte Luca Corberi, terzo in campionato in KF3, che non ha potuto proseguire la manifestazione per i postumi di un incidente di gara in una manche, altri sono incappati nelle sanzioni dei commissari sportivi, come il giapponese Fuma Horio (secondo in campionato in KF2), Matteo Gasparrini e Alessandro Pandoli ancora in KF2, e Luigi Del Vecchio in KZ2, tutti e quattro esclusi dalla manifestazione per varie responsabilità di gara o di comportamento nel paddock.

La “scure” dei commissari è proseguita domenica con l´esclusione dalla manifestazione per Brenna (KZ2), Di Braccio (KZ2) e De Filippis (Mini), quindi esclusione dalla gara per Taglianetti (Baby) e Fusco (Mini, ma con appello in corso).

 

GAZZETTA DELLO SPORT. Un´intera pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Siena sarà pubblicata giovedì 9 agosto sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport, con commenti, cronache, classifiche e foto.

 

Tutti i risultati e foto su internet nel sito www.acisportitalia.it

 

Prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting:

9 settembre – Pista 7 Laghi, Castelletto – 60 Baby, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

30 settembre – Circuito Int. d´Abruzzo, Ortona – 60 Mini, KF2, KF3, KZ2, Prodriver