Una lunga intensa stagione 2024 con appuntamenti a a Montalcino, Buonconvento, Castel del Monte e in tutto il mondo per poi arrivare all’evento più atteso: L’Eroica che già promette un nuovo record di partecipazione e Gaiole in Chianti.
Eroica Italia Asd presenta oggi il calendario di eventi dell’anno, dagli juniores agli amatori, sia in versione Classic che Nova. A febbraio le prime emozioni sono state vissute con Eroica Cuba.
Ad aprile invece vanno in scena iniziative in Sud Africa e Susegana, in provincia di Treviso. E poi ancora è in programma Eroica Juniores – Coppa delle nazioni con squadre nazionali in arrivo da tutto il mondo. La gara si svolgerà tra le provincie Siena, Grosseto ed Arezzo ed avrà un seguito a maggio con la coppa Andrea Meneghelli.
Domani sarà anche l’occasione per riaffermare i valori che hanno reso così amata L’Eroica ad iniziare dai progetti ambientali, alla vocazione per la sostenibilità, il riuso e l’innovazione.
La presentazione è ospitata nella cornice di “Esperienza Europa – David Sassoli”, in piazza Venezia, a Roma. Il luogo che in Italia rappresenta il Parlamento Europeo che esattamente un anno fa ospitò Eroica a Bruxelles in alcune giornate fitte di incontri con i parlamentari dell’intero continente.
L’incontro avverrà alla presenza del vicepresidente del Parlamento Europeo, Roberts Zile che ringrazia gli organizzatori: “Quello che state creando non sono più solo semplici eventi ciclistici; state creando una nuova comunità, una nuova cultura dove la bellezza della fatica si incontra nel rispetto dell’ambiente e del benessere”.
Temi ambientali, dunque e valori comuni che uniscono Eroica e il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica: “Mi fa piacere riaffermare il legame virtuoso che unisce, da un anno ormai, L’Eroica, il Mase come qualcosa di rilevante. Questo legame ruota intorno ai due temi che collegano la vostra iniziativa a valori chiave di questo Ministero: tutela ambientale ed economia circolare. Con “L’Eroica” questi due temi corrono lungo quelle antiche strade bianche che hanno reso il ciclismo una leggenda e che uniscono quindi la tradizione e i valori moderni”, sottolinea il ministro Gilberto Pichetto Fratin.