Premiati tutti i giornalisti che hanno espresso al meglio i valori educativi dello sport
Un Premio per esprimere al meglio i valori dello sport: questo l’intento di Estra Spa, che, insieme all’ Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), ha voluto dare nuovamente un supporto nell’adempimento dell’attività giornalistica a professionisti e pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria, ed ai praticanti delle Scuole di Giornalismo, che hanno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport.
Il premio nasce dall’esperienza del progetto Estra Sport Club: un progetto nato per sostenere i settori giovanili di quelle associazioni sportive che si occupano delle discipline cosiddette “minori”. Un nuovo modello di partnership tra sport ed impresa che alimenta valori che superano la semplice sponsorizzazione divenendo fonte di condivisione e di reciproco coinvolgimento. Di Estra Sport Club fanno parte 39 società sportive (5.587 atleti, 15 discipline sportive ) di 8 Province comprese tra Toscana, Marche e Abruzzo: Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Ancona, Macerata, Pesaro Urbino e Teramo.
Si terrà domani alle ore 11:00, presso il Salone Consiliare del Comune di Prato, con la presenza del Sindaco di Prato Matteo Biffoni, la Cerimonia di Premiazione della II edizione del Premio Estra per lo Sport, in cui, oltre ai premi delle categorie “Televisione e radio”, “ Carta stampata” e “Web e Blog”, verranno assegnate due Menzioni d’Onore e tre Premi Speciali, “Alla Carriera” a Gianni Minà, giornalista, scrittore e documentarista, “Donna di Sport” ad Emanuela Audisio, giornalista di La Repubblica, “Premio Redaelli” a Giovanni Marrucci.
Interverranno alla Cerimonia: Giancarlo Antognoni, Club manager dell’ACF Fiorentina; Matteo Betti, Campione paralimpico di scherma; Maurizia Cacciatori, Capitana storica della Nazionale di pallavolo; Gabriele Detti, campione olimpico e mondiale di nuoto.
Nella prima parte della giornata, a partire dalle ore 9:30, si terrà un’anteprima della Cerimonia di Premiazione con un incontro dedicato ad alcune classi del liceo sportivo Gramsci – Keynes di Prato e alle associazioni di Estra Sport Club, sul tema “La comunicazione sportiva al tempo dei social”. Parteciperanno: Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy.it; Alessandro Ferrari, Responsabile dell’area comunicazione e relazioni esterne ACF Fiorentina; Brazo Crew, Youtuber con oltre 740mila iscritti; Gabriele Detti, Campione olimpico e mondiale di nuoto.