Tra Empoli e Parma la sfida parte da lontano. Quest’anno, nel girone A delle regular season, le due squadre si sono affrontate nella terza giornata: ambedue i risultati sono stati a favore del Parma (1-0 andata; 3-4 ritorno). Anche in queste finali si sono affrontati e questa volta è stato l’Empoli ad avere la meglio (3-2). Due squadre che si somigliano, dalle belle geometria e con tanta palla a terra, si sono sempre affrontate a viso aperto, con tanto spettacolo e tanti goal.
Mario Cecchi, l’allenatore dell’Empoli, è oramai un’istituzione nel settore giovanile della squadra toscana: due finali perse con i giovanissimi prof, e lo scorso anno, con gli allievi, altra sconfitta nello scontro finale contro la Sampdoria. Questo è l’anno della rivincita, con una squadra che ha in Piu, Fantacci e Diousse i suoi elementi di punta. Cristiano Lucarelli fa il suo esordio proprio in questo campionato, ottenendo già un risultato lusinghiero qualificandosi a questa finale scudetto dopo aver superato i preliminari pareggiando con la Roma e vincendo con la Lazio; unica sconfitta, come già detto, rimediata dall’Empoli. Poi la vittoria in semifinale con la Juventus dopo i tempi supplementari e una partita dai tanti capovolgimenti di scena, terminata con la vittoria dei crocia per 4 a 3. Eroe della partita, Alberto Cerri, autore di tre goal e dell’assist che ha regalato la vittoria ai gialloblu. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani Lucarelli dovrà fare a meno di lui, per il cartellino rosso rimediato al termine della partita: allo stato il Parma sta studiando le carte per valutare l’eventualità di un ricorso presso la Corte Federale.
Campione in carica, la Sampdoria.
Finale Campionato Allievi Serie A e B
Mercoledì 17 giugno 2013
Empoli-Parma, alle 17.00, al Bonelli di Montepulciano, diretta di Rai Sport 1
Arbitro: Luca Candeo (Sez. Este); Ass. 1: Alessandro Cipressa (sez. Lecce); Ass.2: Luca Solazzi (sez. Avezzano); Quarto Uomo: Lorenzo Bertani (sez. Pisa)
ALLIEVI I E II DIVISIONE
DOMANIAggiungi un nuovo appuntamento per domani LA FINALE TRA ALBINOLEFFE E ALMAJUVENTUS FANO
La finale del Campionato Allievi I e II Divisione si giocherà tra l’Albinoleffe e l’Almajuventus Fano. Squadre che si sono già incontrate nel corso di queste finali, incontro andato a favore della squadra lombarda col rotondo risultato di 2 a 0. Si parla della partita d’esordio di questa finale, dove probabilmente ha giocato un ruolo l’impaccio psicologico della prima. Fatto sta che il Fano, da allora in poi, ha sempre vinto, nell’ordine con la Salernitana (1-0), con l’Aversa (2-1), ed in semifinale, nella partita capolavoro contro i favoriti della Cremonese: un match conquistato al 3’ di recupero, con un bel goal di Favo. L’Albinoleffe, dopo aver vinto la sua partita d’esordio con il Fano, appunto, perde di misura la seconda contro l’Aversa (1-2), per poi vincere contro la Salernitana (4-2) ed il Catanzaro, in semifinale (1-0).
E’ questo un campionato di recente fattura, nato dalla riforma del campionato Allievi prof. intervenuta due anni fa. Un campionato dove c’è anche la Serie A e B, con i sotto-età che partecipano regolarmente alla regular season. La prima edizione, quella dello scorso anno, se l’è aggiudicatail Frosinone. Chi vincerà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sfiderà la vincente della Serie A e B il 21 giugno a Bettolle. Il Frosinone sconfisse la Sampdoria realizzando una favolosa doppietta stagionale.
Finale Allievi I e II Divisione
Mercoledì 17 giugno 2013
Albinoleffe-Almajuventus Fano, alle 19.00 (a seguire la finale Allievi Serie A e B), al Bonelli di Montepulciano, diretta streaming su www.settoregiovanile.figc.it
Arbitro: Lorenzo Bertani (sez. Pisa); Ass.1: Andrea Trovatelli (sez. Prato); Ass.2: Giulio Bassutti (sez. Maniago); Quarto Uomo: Luca Candeo (sez. Este)