Fotogallery e News – Casal de’ Pazzi senza rivali nel volley femminile di Montepulciano: le romane vincono il 5° torneo Festa della Toscana

La Toscana torna al vertice del torneo di volley femminile under 16 intitolato alle festa della regione. Ma l’impresa riesce solo grazie al coach Matteo Ingratta, di Cecina, che, dalla panchina, guida al successo la Volleyrò Casal dei Pazzi di Roma.

 

Le ragazze della Capitale hanno dimostrato fin dal girone eliminatorio di poter puntare alla vittoria. Campionesse regionali del Lazio e provinciali, impegnate nel campionato di serie C, hanno vinto a punteggio pieno il proprio raggruppamento e sono volate senza eccessivi patemi verso il match decisivo.

 

Qui, sul parquet rovente del Palalicei Poliziani, hanno ritrovato la Snoopy Pesaro, già superata nella fase di qualificazione.

Il risultato (3-0 a favore delle romane) non fotografa però fedelmente l’andamento della partita, come dimostrano anche i parziali di 25-19, 25-16 e 29-27. La Snoopy di Matteo Campanelli, legata da un progetto di sviluppo dello sport giovanile ad una grande e blasonata società come la Scavolini Pesaro, ha messo sul piatto della bilancia uno straordinario carattere. Ad ogni set le marchigiane hanno operato una rimonta che ha rimesso in discussione il risultato anche se poi hanno dovuto cedere alla superiorità tecnica ed alla migliore organizzazione di gioco delle rivali.

 

Ingratta, il tecnico che ha idealmente rappresentato tutta la Toscana nella finalissima, ha sportivamente ammesso che la Snoopy ha giocato meglio di noi nel terzo set, mettendoci in seria difficoltà. E’  una vittoria meritata per la nostra società che investe ingenti risorse solo nella promozione dell’attività giovanile”.

 

La classifica della 5.a edizione del torneo “Festa della Toscana” snocciola poi, nell’ordine, i nomi di Pallavolo Scorzé Venezia, Rigutino Volley, CUS Siena, Cortona Volley, School Volley Perugia e PGS Sarteano.

 

Ricchissima la premiazione, in un palazzetto gremito, a cui hanno partecipato l’Assessore comunale allo Sport Alice Raspanti, il Presidente della FIPAV provinciale Fiorenzo Montermini, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano (sponsor insieme alla Trust Computer), Eros Nappini, e, per la Provincia di Siena, la funzionaria Grazia Torelli che ha anche rappresentato il progetto “Benvenute in Toscana”, rivolto alle donne che viaggiano.

 

Generoso il contributo del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che ha messo a disposizione i propri pregiati vini per i premi alle società.

 

Come avviene ormai fin dalla prima edizione, il torneo si è tradotto anche in una forte opportunità di promozione per il territorio: le otto squadre, con gli accompagnatori e le famiglie, hanno soggiornato per tre giorni a Montepulciano e nel tempo lasciato libero dagli impegni agonistici hanno visitato la città.

Bilancio dunque estremamente positivo per l’Unione Polisportiva Poliziana, titolare dell’organizzazione,  e per il responsabile della sez. Volley, Paolo Solini, regista del complesso programma. I padroni di casa hanno ottenuto grandi consensi per l’ospitalità, per la qualità degli impianti in cui si sono disputate le partite e per il livello generale del torneo.