Erano ventidue i mini atleti di Chiusi e Città della Pieve che hanno partecipato sabato 19 maggio alla ventiseiesima edizione di “Atletica in Pista” a Perugia, l’evento organizzato ogni anno dal Csi (Centro sportivo italiano), cui erano presenti in tutto circa trecentocinquanta ragazzini provenienti dalla regione Umbria e non solo, tutti nati tra il 2000 e il 2005.
Due le vittorie per uno degli atleti di Chiusi, Nicholas Benelli, 12 anni, che ha primeggiato nella gara di velocità, 60 metri piani, e nel salto in lungo con 3 metri e 75. Due vittorie anche per gli atleti di Città della Pieve: un primo posto a Cinmaya Ferrara che è arrivato primo nella gara del lancio del Vortex, con 41 metri e 60, e una per Michael Daniele che, nel lancio del peso, ha fatto con 6 metri e 80. Inoltre, due secondi posti sempre per Cinmaya Ferrara, nel salto in lungo, con 3 metri e 15, e nel lancio del peso con 6metri e 70 e, un terzo posto per un altro ragazzino di Chiusi, Marco Scarpelli, 11 anni che è arrivato terzo nel salto in lungo con 3 metri e 05.
Gli atleti di Chiusi e Città della Pieve hanno partecipato alle gare dopo una preparazione avvenuta in otto settimane e altrettanti incontri, nell’ambito dell’iniziativa “Giocatletica”, nel corso della quale sono stati seguiti dal coordinatore Pino Daniele e dai preparatori atletici, Paolo Lochi per il gruppo di Chiusi e Gianluca e Paolo Grazieschi per Città della Pieve. “I partecipanti agli incontri preparatori avvenuti nei palazzetti e nelle palestre di Chiusi – spiega Pino Daniele – erano stati oltre quaranta ma, malattie e Comunioni hanno ridotto il nostro gruppo che, comunque si è comportato molto bene”. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Chiusi e Città della Pieve, dei locali Istituti comprensivi e delle associazioni sportive e non delle due cittadine.
Nel corso della manifestazione perugina, tutti i bambini presenti hanno potuto cimentarsi nell’atletica, infatti mentre i più grandi svolgevano le gare effettive, per i più piccoli erano stati organizzati giochi nel prato.
Nel giusto spirito sportivo inoltre, a conclusione della manifestazione “Atletica in pista” è stata consegnata a tutti i presenti una medaglia e a chi aveva vinto più gare è stata assegnata una sola coppa, in modo da avere più premi per tutti. “Si tratta di una scelta – sottolinea il coordinatore del gruppo che ha partecipato per Chiusi e Città della Pieve – molto educativa per i ragazzi che, al di là dello spirito competitivo che li spinge a fare sempre meglio e a cercare di vincere devono comprendere, attraverso queste manifestazioni, i veri valori dello sport e il Fair Play.”
Federmanager entra nel consiglio di gestione di Fondazione SAIHub. A stabilirlo è l'assemblea della stessa…
All'Elettromeccanica Torritese un dipendente "dove è stato licenziato senza scrupoli un padre di famiglia che…
Prima la tentata truffa e poi l'inseguimento da film sulle strade della provincia. Ma alla…
"Natale è l'occasione delle condivisioni, dei perdoni, delle riconciliazioni, degli scambi di ogni sorta. Dovrebbe essere…
Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…
Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…