Erano ventidue i mini atleti di Chiusi e Città della Pieve che hanno partecipato sabato 19 maggio alla ventiseiesima edizione di “Atletica in Pista” a Perugia, l’evento organizzato ogni anno dal Csi (Centro sportivo italiano), cui erano presenti in tutto circa trecentocinquanta ragazzini provenienti dalla regione Umbria e non solo, tutti nati tra il 2000 e il 2005.
Due le vittorie per uno degli atleti di Chiusi, Nicholas Benelli, 12 anni, che ha primeggiato nella gara di velocità, 60 metri piani, e nel salto in lungo con 3 metri e 75. Due vittorie anche per gli atleti di Città della Pieve: un primo posto a Cinmaya Ferrara che è arrivato primo nella gara del lancio del Vortex, con 41 metri e 60, e una per Michael Daniele che, nel lancio del peso, ha fatto con 6 metri e 80. Inoltre, due secondi posti sempre per Cinmaya Ferrara, nel salto in lungo, con 3 metri e 15, e nel lancio del peso con 6metri e 70 e, un terzo posto per un altro ragazzino di Chiusi, Marco Scarpelli, 11 anni che è arrivato terzo nel salto in lungo con 3 metri e 05.
Gli atleti di Chiusi e Città della Pieve hanno partecipato alle gare dopo una preparazione avvenuta in otto settimane e altrettanti incontri, nell’ambito dell’iniziativa “Giocatletica”, nel corso della quale sono stati seguiti dal coordinatore Pino Daniele e dai preparatori atletici, Paolo Lochi per il gruppo di Chiusi e Gianluca e Paolo Grazieschi per Città della Pieve. “I partecipanti agli incontri preparatori avvenuti nei palazzetti e nelle palestre di Chiusi – spiega Pino Daniele – erano stati oltre quaranta ma, malattie e Comunioni hanno ridotto il nostro gruppo che, comunque si è comportato molto bene”. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Chiusi e Città della Pieve, dei locali Istituti comprensivi e delle associazioni sportive e non delle due cittadine.
Nel corso della manifestazione perugina, tutti i bambini presenti hanno potuto cimentarsi nell’atletica, infatti mentre i più grandi svolgevano le gare effettive, per i più piccoli erano stati organizzati giochi nel prato.
Nel giusto spirito sportivo inoltre, a conclusione della manifestazione “Atletica in pista” è stata consegnata a tutti i presenti una medaglia e a chi aveva vinto più gare è stata assegnata una sola coppa, in modo da avere più premi per tutti. “Si tratta di una scelta – sottolinea il coordinatore del gruppo che ha partecipato per Chiusi e Città della Pieve – molto educativa per i ragazzi che, al di là dello spirito competitivo che li spinge a fare sempre meglio e a cercare di vincere devono comprendere, attraverso queste manifestazioni, i veri valori dello sport e il Fair Play.”
BC SERRAVALLE - STOSA VIRTUS SIENA 72-76 (23-26; 41-46; 55-67) SERRAVALLE: Erhaghewu 4, Savio 21,…
Risposta da grande squadra. Dopo il passo falso interno contro Serravalle, la Note di Siena…
Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione…
È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…
Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…
PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni,…